Collegamento A14-San Vitale: due rotonde da 50 metri di diametro, lavori dal 2020

Presentato il progetto definitivo: costerà 6 milioni di euro e ci vorranno due anni di cantiere

Planimetria Interconnessione A14Dir Bagnacavallo 1Due rotonde di 50 metri di diametro e le bretelle in entrata e in uscita per una lunghezza totale di circa 1,5 km: è la sintesi del progetto da quasi sei milioni di euro per collegare l’autostra A14 Dir con la provinciale 253 San Vitale alle porte di Bagnacavallo. Le previsioni sono di giungere all’approvazione del progetto definitivo entro giugno 2019, per poi procedere in autunno con il progetto esecutivo e il bando di gara e giungere all’affidamento dei lavori entro l’anno. L’avvio dei lavori, della durata complessiva di circa due anni, è previsto per l’inizio del 2020.

La versione definitiva del progetto è stata presentata il 3 dicembre in consiglio comunale. Accanto alla progettazione dell’intervento è stato eseguito uno studio ambientale sia per l’analisi dei flussi di traffico sia per l’inquinamento acustico e atmosferico. «In entrambi i casi l’opera porterà un significativo vantaggio», promette una nota divulgata dalla pubblica amministrazione.

«È stato un percorso lungo, il cui esito positivo è frutto di un lavoro congiunto fra gli enti coinvolti (Comune, Provincia e Regione) e la comunità e le imprese del nostro territorio – ha commentato la sindaca Eleonora Proni – tutti consapevoli che questo intervento è fondamentale per sostenere l’economia, garantire la sicurezza nella circolazione in particolare nel centro storico di Bagnacavallo e limitare significativamente l’inquinamento. La convenzione che abbiamo sottoscritto, e che vede la compartecipazione delle aziende bagnacavallesi, è un esempio pilota in regione di cui siamo orgogliosi».

«Siamo di fronte a un intervento che sarà realizzato a Bagnacavallo, ma non soltanto per Bagnacavallo – ha aggiunto il presidente della Provincia Michele de Pascale. – Sul territorio comunale insistono imprese di primaria importanza, e Bagnacavallo rappresenta uno snodo di traffico fondamentale, che paga anche il prezzo di essere lungo una direttrice cruciale per la regione. L’amministrazione comunale e le imprese hanno saputo fare una scelta condivisa e di concretezza, e Provincia e Regione hanno riconosciuto il valore di questo percorso e la necessità di un’opera che porterà benefici in un bacino molto più ampio di quello comunale».

La spesa complessiva sarà finanziata per 3 milioni e 200mila euro tramite un contributo della Regione Emilia-Romagna, per 2 milioni e 500mila euro dalla Provincia e per i restanti 100mila euro dalle imprese del territorio bagnacavallese.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24