Il Comune riprova a vendere Casa Caldesi, questa volta online: asta da 1,152 milioni

In centro storico l’immobile di 2.600 mq attribuito alla famiglia nobile Manfredi, abbandonato dagli anni Settanta e oggi inagibile

Image

Casa Caldesi a Faenza

La giunta comunale di Faenza ha deciso di rimettere in vendita Casa Caldesi, lo storico palazzo ubicato nel centro cittadino tradizionalmente attribuito alla nobile famiglia Manfredi, dopo l’ultimo tentativo di vendita andato a vuoto nel 2017. Abbandonato dagli anni ‘70, oggi l’edificio risulta inagibile e necessita dunque di interventi importanti, anche strutturali. In totale 2.600 mq, prezzo di partenza per l’asta 1,152 milioni di euro: fino al 31 gennaio 2019 ci sarà tempo per le manifestazioni di interesse. Come canale di pubblicità l’amministrazione comunale ha scelto il portale internet Real Estate Discount del network faentino It Auction che per la prima volta collabora con il Comune.

Per partecipare all’asta è sufficiente registrarsi gratuitamente al portale www.realestatediscount.it e seguire le istruzioni indicate. La procedura avviene in piena trasparenza, con la garanzia del supporto dei professionisti dell’azienda faentina, la quale ha già trattato vendite di questo tipo collaborando con la Regione Veneto e con la Città Metropolitana di Venezia-Mestre.

Il palazzo risale al XIII secolo ed è ubicato nel centro storico della città all’angolo tra via Manfredi 28 e via Comandini 2. Si erge su tre piani fuori terra ed un interrato, dove sono site le cantine; presentando all’interno una corte di proprietà circondata da un ampio portico. Dopo la sua realizzazione è stato oggetto di ampliamenti ed interventi in epoche successive, in particolar modo da parte della famiglia dei Caldesi. A tale epoca si devono le ristrutturazioni e gli ampliamenti principali, come le ampie sale al piano nobile, caratterizzate da volte e pareti decorate dai pregevoli affreschi di Felice Giani. Nella seconda metà del novecento il complesso fu anche destinato a residenze, botteghe artigianali e negozi. Le categorie di intervento previste sono quelle del restauro scientifico e restauro e risanamento conservativo di tipo A.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24