L’allarme (anche) della Cgil di Ravenna: «Il Governo taglia 4 miliardi alla scuola»

La segretaria generale Flc: «Ripercussioni inevitabili anche nella nostra provincia»

«Anno nuovo, legge di bilancio nuova. Vecchi però sono i suoi contenuti per quel che riguarda i settori della conoscenza». È questo il commento della segretaria generale Flc Cgil di Ravenna, Marcella D’Angelo. «La manovra 2019, non puntando sull’istruzione quale risorsa della società, enfatizza tutti i limiti negativi delle precedenti versioni – dice la segretaria -. Tagli, mascherati da “razionalizzazione della spesa pubblica”, tracciano un segno meno davanti allo sviluppo del nostro Paese e si rifletteranno inevitabilmente anche nella nostra provincia».

La Cgil cita poi le cifre pubblicate in Gazzetta Ufficiale: nella scuola secondaria di primo e di secondo grado si passa (in un triennio) da 15,3 miliardi a 14,1, si registra quindi un taglio di 1,2 miliardi; nella scuola primaria si passa da 29,4 miliardi a 27,1 con un taglio di 2,6 miliardi e nel sostegno – scrive la Cgil – «si verifica la peggiore “razionalizzazione” con un decremento del 30 percento circa delle risorse attuali, si passa da 3,2 miliardi già abbondantemente insufficienti, a 2,3».

«Inoltre – dice Marcella D’Angelo – non è stata stanziata alcuna risorsa, nonostante le decine di migliaia di posti vacanti, sul fronte assunzioni del personale docente né del personale Ata, sebbene per quest’ultima tipologia di lavoratori le forze di maggioranza avessero scritto sul loro programma elettorale che sarebbe stato istituito l’organico degli assistenti tecnici nelle scuole del primo ciclo. Uno schiaffo morale a tutti i lavoratori della scuola viene dato anche dalle misere risorse messe in bilancio dal Governo per il rinnovo contrattuale: meno di 40 euro lordi medi per il prossimo triennio. Enorme penalizzazione infine per docenti, dirigenti e personale Ata che pur in possesso dei requisiti per ‘quota 100’, vedranno slittare di un anno la domanda di pensionamento per l’introduzione di finestre rigide di uscita dal lavoro».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24