Disservizi alla linea elettrica a Madonna delle Stuoie: lavori di Enel al via

Incontro pubblico per illustrare le modalità di intervento il 30 gennaio. Il Comune ha chiesto di intervenire per migliorare la distribuzione della distribuzione

ElettricitàSaranno avviati nei prossimi giorni i lavori per migliorare l’affidabilità del servizio di erogazione elettrica nel quartiere di Madonna delle Stuoie di Lugo. In particolare, i lavori permetteranno di scongiurare disservizi nel caso di anomalie alle cabine elettriche di trasformazione dell’energia da media tensione a bassa tensione che concorrono a soddisfare tutte le forniture nel contesto urbano. La committenza è la società del gruppo Enel denominata E-distribuzione Spa, la quale si occupa dell’infrastruttura di trasporto dell’energia elettrica.

I lavori di posa dei cavidotti e scavi correlati interesseranno in particolare un tratto di via San Giorgio e interamente via San Francesco d’Assisi; saranno eseguiti dall’impresa Ieme Srl di Cesena e saranno completati entro la fine di febbraio, salvo imprevisti meteorologici.

La posa del cavo elettrico lungo il tratto di via San Giorgio avverrà tramite la tecnica “no-dig” (traforazione orizzontale controllata) per ridurre al minimo possibile l’alterazione del manto stradale in tale strada, mentre in via San Francesco sarà realizzata effettuando lo scavo a cielo aperto e al termine saranno effettuati gli idonei ripristini. Nella fattispecie, in via San Francesco il Comune di Lugo ha chiesto e ottenuto da E-distribuzione che il tappeto di usura sia posato per tutta l’area stradale, a scavo assestato e comunque entro il mese di aprile. I lavori sono interamente a carico di E-distribuzione (compresi i lavori di riasfaltatura).

Per condividere con i residenti le caratteristiche dell’intervento, ci sarà un incontro pubblico mercoledì 30 gennaio alle 20.30 nella sede della consulta Lugo sud presso il centro civico, in via Rivali San Bartolomeo 1 (ex palazzina Cepal). Parteciperanno all’incontro l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lugo, Fabrizio Casamento, e il dirigente del Settore Lavori pubblici Paolo Nobile.

«Abbiamo chiesto a E-distribuzione di intervenire in maniera significativa per porre fine ai disservizi che si sono succeduti nell’erogazione del servizio di distribuzione dell’energia elettrica a Madonna delle Stuoie – ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Casamento -. Come per ogni cantiere, saranno adottati tutti gli accorgimenti necessari per ridurre al minimo gli inconvenienti alla circolazione, necessari comunque per ottenere un risultato che sarà migliorativo per la città».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24