Marina, le attività non vogliono corsi dei pompieri in diga: «Serve per il turismo»

Da aprile a luglio la parte finale del braccio in mezzo al mare sarà occupata dai cantieri dei vigili del fuoco per i corsi di formazione dei sommozzatori ma le associazioni di categoria chiedono il trasferimento in un altro luogo per non pregiudicare «uno degli attrattori più esclusivi di questa località»

IMG 1256

Una veduta dall’alto del cantiere dei vigili del fuoco nel parcheggio all’inizio della diga foranea

Le associazioni di categoria che rappresentano l’intero arco delle attività commerciali e artigianali di Marina di Ravenna non vogliono i cantieri dei vigili del fuoco sulla diga foranea sud per i corsi dei sommozzatori. I presidenti di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna firmano una lettera al sindaco e agli assessori alle Attività produttive e Turismo per chiedere che si facciano promotori dello spostamento delle attività dei pompieri in un altro luogo.

«Questi cantieri sottraggono alla collettività, ravennati e turisti, circa un terzo della lunghezza della diga foranea, che è, grazie alla possibilità di camminare e pedalare ”in mezzo al mare”, uno degli attrattori più esclusivi di questa località oltre che buona parte del parcheggio antistante l’imbocco della diga. Per il 2019 si parla di un cantiere che durerà da aprile a inizio luglio. Troppo, davvero troppo, per una località nella quale si percepiscono chiaramente le difficoltà di tante attività economiche. Non si tratta certamente di mettere in discussione un’iniziativa importante, meritoria, necessaria ed apprezzata dalla comunità, ma occorre tenere presente le necessità imprescindibili di una località turistica e marittima come Marina di Ravenna, cercando quindi di contemperare le esigenze di addestramento dei vigili del fuoco con quelle delle attività e soprattutto dei fruitori delle principali attrazioni di cui si fregia la località».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24