Nella campagna di Mezzano c’è uno dei birrifici più grandi d’Italia

Il caso dell’Italian Craft Brewery della famiglia Delise che invita i cittadini nella propria azienda per visite guidate e degustazioni, aspettando di poter organizzare feste della birra in stile bavarese. Le Delira sugli scaffali di Conad e Coop

Icb Torri

L’interno del birrificio Torri di Mezzano

L’obiettivo è quello di organizzare una sorta di Oktoberfest ravennate. E in effetti lo spazio c’è: circa 10mila metri quadrati di terreno all’aperto, in un ex cementificio in mezzo alla campagna, a Torri di Mezzano. È dove la famiglia Delise ha scelto di avviare due anni fa il birrificio di famiglia, ribattezzato Icb – Italian Craft Brewery e che vede al timone i fratelli Monica e Michele, supportati in tutto e per tutto dal padre, protagonista di un investimento sicuramente importante e che ci mostra con orgoglio (facendoci assaggiare le ultime novità) un impianto da 1.200 metri quadrati all’avanguardia – ci assicura – rispetto agli standard.

«Siamo il quinto birrificio più grande di tutta Italia per potenzialità – ci racconta Monica Delise –, con “cotte” giornaliere da 5mila litri e una capienza di stoccaggio da 650 ettolitri». Potenzialità industriali al momento non certo del tutto sfruttate. «Dobbiamo ancora farci conoscere bene, ma il prodotto piace e l’investimento è rivolto al futuro».

La scelta strategica è chiara: puntare sulla qualità ma anche sui numeri scegliendo come principale canale di vendita la grande distribuzione, in particolare i punti vendita Coop e Conad dell’Emilia-Romagna. «Il nostro grande impianto ci permetterebbe nel lungo periodo di abbattere i costi e le nostre birre hanno il giusto equilibrio tra prezzo e qualità».

Delira Imbottigliamento

Imbottigliamento delle nuove linee di birra

Sugli scaffali al momento tre tipologie (bionda, rossa e weiss, ma sono appena state etichettate le nuove Ipa e Apa) della Deli.Ra, un nome che unisce il cognome della famiglia a Ravenna, omaggiata anche con i mosaici stampati sulle etichette delle bottiglie.

«A differenza della maggior parte delle birre artigianali, noi siamo specializzati nella bassa fermentazione (le cosiddette lager, ndr). Seguiamo tutto il processo, dalla macinazione dei malti fino all’imbottigliamento. Purtroppo non possiamo ancora produrre le materie prime ma l’obiettivo è quello di aprire in futuro anche una filiera agricola, creando un luppoleto. Al momento cerchiamo per quanto possibile di sostenere le aziende del territorio e siamo per esempio in attesa delle certificazioni per poter utilizzare il luppolo proveniente dalla vicina Grattacoppa…».

Icb Italian Craft Brewery Torri

L’esterno del birrificio

La birra di Mezzano resta però figlia tipicamente della Baviera, da dove arrivano i lieviti, anche da qui l’idea di organizzare feste proprio sullo stile tedesco. E la famiglia Delise già sta cercando di invitare più gente possibile a far visita al proprio birrificio di Torri di Mezzano, dove è presente un punto vendita (con confezioni con prodotti locali e anche i biscotti d’orzo realizzati con la stessa materia prima utilizzata per la birra) e dove sono in programma anche visite guidate con degustazioni.

Info sulla pagina Facebook “ICB Italian Craft Brewery”.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24