Mecnavi, 32 anni fa 13 morti: commemorazione in piazza e convegno sulla sicurezza

Nel 1987 l’incidente alla nave Elisabetta Montanari. Il 13 e 14 marzo gli appuntamenti per il ricordo

Mecnavi 2016 Manifesto 2607

Il manifesto dietro cui sfilarono migliaia di ravennati dopo la tragedia della Mecnavi, nel 1987

Sono passati 32 anni dall’incidente al cantiere Mecnavi nel porto di Ravenna in cui 13 operai persero la vita asfissiati nella stiva della nave gasiera Elisabetta Montanari dove stavano facendo manutenzione e il 13 marzo una cerimonia di commemorazione in piazza del Popolo ricorderà quelle morti bianche. Alle 10 interverranno il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il sindaco di Bertinoro Gabriele Antonio Fratto, il segretario generale Cisl Romagna Francesco Marinelli a nome delle tre confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.

Il giorno seguente, dalle 8.30 alle 13 all’hotel Cube di via Masotti a Fornace Zarattini, si svolgerà il seminario formativo “Lavoro e violenza. Riflessioni per la prevenzione. Quale ruolo per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, territoriale e di sito». L’apertura dei lavori sarà affidata a Andrea Marchetti (organizzazioni sindacali Servizio informativo rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della provincia di Ravenna – Sirs). Si procederà con i contributi di Marco Broccoli, dell’unità operativa Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’Ausl Romagna, su “Origine e forme della violenza nel lavoro e indicazioni per la prevenzione”; Federico Ricci, dell’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, su “La gestione delle relazioni problematiche e dei comportamenti violenti nel lavoro di cura”; Stefano Grandi, collaboratore Sirs Emilia Romagna, su “Aspetti organizzativi per la prevenzione della violenza e delle aggressioni in ambito sanitario”; Carlo Sama, organizzazioni sindacali Sirs Ravenna, su “Il ruolo del RLS in percorsi di prevenzione in specifici comparti”. Chiuderà i lavori Franco Garofalo (organizzazioni sindacali Sirs Ravenna).

Le iniziative sono promosse da Cgil, Cisl, Uil, Comuni di Ravenna e Bertinoro, Provincia e Ausl Romagna nell’ambito dei progetti “Piani per la salute provincia di Ravenna”. In particolare il seminario formativo è promosso da Servizio informativo rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della provincia di Ravenna e Servizio informativo rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza Emilia Romagna con il patrocinio del Comune (per l’iscrizione, obbligatoria, e altre informazioni, www.sirsrer.com).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24