Ecco il bando per il “Darsena” di Cervia: a fine maggio al via il cantiere?

Diventerà una piazza coperta con spa, mercato coperto, spazi culturali e ci sarà anche un palco sull’acqua

Magazzino Darsena Spa

Un rendering del nuovo Darsena

Il Comune di Cervia ha pubblicato il bando di gara per il restauro e la riqualificazione del Magazzino del Sale Darsena. A fine maggio l’aggiudicazione alla ditta che eseguirà i lavori e subito dopo il Comune auspica l’inizio del cantiere.

Il bando è stato pubblicato qualche giorno fa a cura della Centrale Unica di Committenza del Comune e si compone di due parti complementari in appalto unico che consentiranno il restauro e la rifunzionalizzazione del Magazzino del Sale Darsena, attuando il progetto dell’imprenditore privato Leo Cavalli, vincitore del bando di gestione pluriennale.

Magazzino Darsena Render Acqua Interna 2La riqualificazione restituirà uno spazio polivalente flessibile anche perché poi l’opera, terminata la gestione, tornerà nella piena disponibilità del Comune.

Il criterio sarà dell’offerta economicamente più vantaggiosa ed il totale lavori sarà di 5,5 milioni ai quali si aggiungeranno gli investimenti del privato.

La gara termina il 13 maggio alle 12.

Magazzino Darsena Palco AcquaIl progetto prevede la riqualificazione del Magazzino creando una grande piazza coperta della città con molteplici attività aperta tutto l’anno: benessere-spa, mercato coperto ed enogastronomia, show room e boutique, spazi culturali e per eventi, musica, spettacoli e concerti utilizzando anche il palco sull’acqua della darsena.

I lavori dovranno essere terminati al massimo entro 577 giorni, ossia nei primissimi mesi del 2021. Ovviamente le aziende potranno migliorare la tempistica posta in gara. Il Comune in passato aveva sempre dichiarato l’apertura nel 2020.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24