«Ravenna è una Ferrari con le ruote di legno: puntiamo su aerei, fiere e manager»

Federalberghi Confcommercio ha un nuovo presidente, Raffaele Calisesi, che si presenta con le idee chiare su cosa serva alla città per crescere nei numeri di visitatori

Ferrari Singapur«Ravenna è una Ferrari con le ruote di legno. Per sfruttare le potenzialità bisogna puntare su aeroporto, fiere e manager». Si presenta così Raffaele Calisesi, nuovo presidente di Federalberghi Confcommercio a Ravenna dopo sette anni in cui la poltrona è stata di Nicola Scialfa.

Calisesi parte dai numeri: «Nel 2018 i cinque monumenti della Diocesi di Ravenna riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, pur con un incremento del 2,19 percento rispetto all’anno precedente, hanno avuto un totale di 465.871 ingressi. Nello stesso periodo la Basilica del Santo a Padova ha avuto 3,5 milioni di ingressi. I lidi hanno sofferto a causa di mancanza di identità, di assenza di manutenzione ed investimenti negli arredi e nei servizi».

Come aumentare i numeri di, Ravenna? Prima di tutto, secondo il neo presidente, puntando sui cieli: «L’aeroporto di Forlì (non ancora operativo, ndr) dovrebbe creare una sinergia o ancor meglio un accordo societario con l’aeroporto Marconi di Bologna. Questo sarebbe necessario per evitare all’aeroporto di Forlì i costi che le compagnie aeree chiedono per attivare nuove rotte. I nuovi flussi turistici si muovono con l’aereo e per intercettarli abbiamo bisogno di avere uno scalo vicino a noi. L’esperienza del Veneto ci insegna che possono coesistere sullo stesso territorio diversi aeroporti». C’è poi il capitolo fiere: «Occorre definire per tempo a quali il Comune parteciperà per promuovere il proprio territorio, puntando soprattutto sui mercati stranieri». Infine le competenze: «Sarebbe opportuno che il Comune per essere più incisivo e con una logica pluriennale per verificare i risultati ottenuti si dotasse di un manager per riformare ed organizzare la promozione turistica della città e dei lidi». Di tutto ciò Calisesi vorrebbe confrontarsi con il sindaco e gli assessori competenti in un incontro con il consiglio di Federalberghi.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24