Pendolari senza aria condizionata in carrozza. Nuovi treni per ora in una sola corsa

Il caso segnalato dal Movimento 5 Stelle nello stesso giorno in cui entra in servizio il primo vettore “Rock” con partenza da Bologna alle 19.06

Treno Rock

Treno Rock

In tre carrozze senza aria condizionata. Questo è il viaggio che alcuni pendolari hanno fatto questa mattina – primo luglio – nel treno diretto delle 7.55 che da Ravenna si dirigeva verso Bologna. A segnalarlo Andrea Bertani, capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Regione: «I nostri pendolari sono ancora costretti a viaggiare in condizioni vergognose» spiega Andrea Bertani, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle.

«È assolutamente inconcepibile – dice il consigliere – che una corsa che si svolge di lunedì mattina, in piena estate e che collega località importanti della nostra riviera, abbia a disposizione solo tre misere carrozze addirittura senza aria condizionata. Queste non sono condizioni accettabili. L’assessore Donini qualche giorno fa in aula, difendendo a spada tratta e contro ogni evidenza il nostro sistema ferroviario, disse che presto ci stancheremo di veder passare i nuovi treni. Al momento però l’unica cosa di cui ci siamo stancati è quella di vedere i pendolari viaggiare in situazioni simil».

Rincara la dose la compagna di partito Raffaella Sensoli: «Quello che viene da chiedersi è su quali linee stiano viaggiando i nuovi treni annunciati dalla Regione, visto che quella che collega la riviera con Bologna è una di quelle dove si dovrebbe concentrare maggiore attenzione soprattutto nel periodo estivo».

Sulle linee ravennati al momento ci sono due treni “Rock”, il nuovo vettore regionale che è stato presentato nei mesi scorsi. Uno è in servizio dal mese scorso ed effettua la corsa delle 6.56 in partenza da Rimini con arrivo alle 8.33. Questo treno passa da Faenza alle 7.58. Per quanto riguarda Ravenna il treno Rock è entrato in servizio oggi, primo luglio ed effettua la corsa dal capoluogo emiliano alle 19.06 per dirigersi in Romagna.

Al momento questi sono gli unici due nuovi treni in servizio ma Trenitalia assicura che «gradualmente i treni Rock e i treni Pop di ultima generazione sostituiranno i treni regionali precedenti, facilitando gli spostamenti dei pendolari con maggiore comfort e più alti standard di puntualità. Il rinnovo completo della flotta in Emilia-Romagna, con il 100% di treni nuovi, è previsto entro inizio 2020».

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24