Sostituzione delle tende nei porticati di piazza del Popolo, servono 37mila euro

La tipologia attuale è stata introdotta nel 1998. Oggi la metà risulta danneggiata e il Comune ha deciso di cambiarle tutte affidando i lavori alla Ponti

61071781Nuove tende in arrivo per i porticati di piazza del Popolo a Faenza. Quelle presenti oggi sono danneggiate: circa la metà presenta da tempo strappi e rotture nei diversi fili che compongono il meccanismo di movimentazione. Le nuove tende saranno identiche in tutto e per tutto a quelle esistenti per tipologia, tessuto, colore e dimensione. La spesa complessiva dell’intervento è di circa 37 mila euro. Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta Ponti di Ravenna.

La situazione critica in cui si trovano le tende attuali «penalizzava il decoro di quello che è unanimemente considerato il salotto del centro storico e il simbolo della città», scrive il Comune in una nota. Rispetto all’ipotesi iniziale, visto il ribasso d’asta e valutata la possibilità di un ulteriore sforzo economico, l’amministrazione comunale ha optato per la completa sostituzione di tutti i tendaggi. Nell’intervento non verranno eseguiti ulteriori punti di fissaggio alle parti murarie ma si utilizzeranno gli agganci già presenti sulle arcate dei porticati.

Questa tipologia di tende a ornamento di piazza del Popolo è stata introdotta nel 1998, andando a sostituire integralmente le vecchie tende “alla Bolognese” con nuove tende di diverso colore, tipologia e sistema di movimentazione scelte ed autorizzate dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Ravenna. Tende che consentono grande flessibilità di utilizzo per la protezione dal sole dei negozi ma che, se non correttamente utilizzate in particolare nelle giornate di forte vento, sono soggette ad una rapida usura.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24