Il traghetto si potrà pagare con il telefono. Telecamere nelle pensiline a terra

Investimento da 160mila euro di Start Romagna che trasporta ogni anni 1,8 milioni di utenti: il 70 per cento sono automobilisti

Uno dei due traghetti che collegano le sponde del Candiano tra Marina di Ravenna e Porto Corsini

Il traghetto che collega Marina di Ravenna a Porto Corsini entra pienamente nel terzo millennio grazie a nuovi sistemi di pagamento. Per far capire di cosa stiamo parlando a chi magari non è mai salito sul mezzo di Start Romagna, basti pensare che fino ad oggi ciclisti e pedoni potevano acquistare il biglietto soltanto in contanti e, oltretutto, c’era un taglio massimo da inserire nelle macchinette emettitrici posizionate a terra. Start ha modernizzato, autofinanziandosi, il sistema di bigliettazione. Ora si potrà utilizzare carta di credito e bancomat oltre alle app con le quali già ora si può pagare la sosta nei parcheggi e il titolo di viaggio a bordo del bus (MyCicero ma in futuro potrebbero aggiungersene altre).

Molta soddisfazione da parte del Comune e dell’azienda. Sul traghetto oggi salgono, secondo i dati Start, 1,8 milioni di utenti all’anno. Il 70 per cento è rappresentato da automobilisti, il 27 per cento da pedoni e ciclisti. Il resto è dato da altre tipologie di utenti, come i motociclisti. Il nuovo sistema permetterà un conteggio immediato al comandante: la portata massima del traghetto è pari a 220 persone dato da un sistema di conteggio più concreto di quanto si creda, ovvero il numero di salvagenti a bordo. I tempi di attesa medi stimati per una traversata sono di 7-8 minuti (anche se molto dipende dal passaggio o meno di navi nel momento in cui si aspetta il traghetto).

Il tutto avviene a tariffe invariate (riportiamo le principali: 3 euro per le automobili, un euro per pedoni e ciclisti, due per i ciclomotori) e l’investimento nelle nuove tecnologie è costato all’azienda 160mila euro. Tra le novità concrete, oltre alla possibilità dei pagamenti elettronici, anche una piccola rivoluzione negli abbonamenti (che diventano contactless) e nella fattura stessa dei biglietti singoli che ora saranno più difficili da contraffare. Diventa poi obbligatorio, per pedoni e ciclisti, obliterare il titolo di viaggio una volta saliti a bordo analogamente a quanto avviene in tutti i mezzi pubblici di Start. Inoltre gli abbonamenti potranno essere acquistati anche gli abbonamenti (quello annuale per pedoni e ciclisti costa 25 euro; quello mensile per le auto vale 70 euro ma esistono anche tessere da 30 euro l’una che permettono 40 passaggi).

L’assessore alla Smart City Giacomo Costantini sottolinea la praticità dell’innovazione ma anche l’opportunità di tracciare in maniera migliore, grazie alle nuove tecnologie, l’uso che i cittadini fanno dei mezzi pubblici. Dati che permettono una «migliore integrazione tra i vari mezzi pubblici». Soddisatto anche Massimo Cameliani, assessore alle Società partecipate: «Start è una società sana e questo investimento sul traghetto è per noi fondamentale per renderlo maggiormente attrattivo. Ricordiamoci che si tratta di un mezzo che utilizzano turisti e cittadini». Il presidente di Start Roberto Sacchetti da parte sua mette l’accento sulla «rapidità, efficienza, controllo e sicurezza che sono i requisiti basilari per un servizio come questo» mentre Giampaolo Rossi, direttore dell’azienda, ricorda che tutta Start si sta muovendo verso un miglioramento della fruzione attraverso nuove tecnologie e innovazioni. Nell’investimento è compreso un sistema di videosorveglianza  con telecamere che saranno sistemate nelle pensiline di Marina di Ravenna e Porto Corsini.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24