Dissesto idrogeologico in collina, 375mila euro per 8 interventi sulla viabilità

I comuni di Brisighella, Casola e Riolo saranno destinatari dei fondi della Regione nell’ambito di un paio che stanzia 5 milioni per 70 cantieri in 50 comuni delle zone appenniniche

Ripristino di strade, ricostruzione di banchine, consolidamento di versanti interessati da frane, lavori di risistemazione dell’assetto idrogeologico del territorio. Sono 8 gli interventi urgenti in provincia di Ravenna, finanziati dalla Regione con 375mila euro, per riparare i danni alla viabilità e alla circolazione stradale causati dagli episodi di maltempo che hanno colpito le aree collinari e montane nel triennio 2017-2019.

In particolare, a Casola Valsenio vanno 60mila euro per l’intervento di ripristino del transito stradale di via Cortine (Rio Cestina), 55mila per la ricostruzione della banchina in via della Cestina, località Cà di Zabatto, 40mila per il ripristino del transito in condizioni di sicurezza in via Sintria, località Campoloro, e ulteriori 30mila per la messa in sicurezza della strada comunale via Soglia in corrispondenza della “Curva Benelli”. A Riolo Terme per il ripristino dell’assetto idrogeologico della via Rio Vecchio sono destinati 75mila euro e ulteriori 20mila per analogo intervento su via Bertozzi. Infine, a Brisighella l’impegno è di 50mila euro e di ulteriori 45mila per opere di sostegno e regimazione acque in zona via Montecchio e per lavori di sistemazione della scarpata a monte di via Valpiana.

Gli interventi ravennati fanno parte di un piano complessivo regionale per le aree montane che prevede un importo complessivo di 5 milioni di euro per 70 interventi in oltre 50 comuni delle otto province appenniniche e saranno realizzati grazie ad uno stanziamento aggiuntivo messo a disposizione dell’Agenzia regionale di Protezione civile nell’ambito della manovra di assestamento del bilancio regionale triennale 2019-2021.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24