È Mauro Mambelli il nuovo presidente provinciale di Confcommercio Ravenna

L’imprenditore è stato eletto per acclamazione dal Consiglio provinciale. Accanto a lui il vice Fausto Mazzotti, presidente Confcommercio Lugo

Mauro Mambelli 2Mauro Mambelli (attuale presidente comunale) è il nuovo presidente Confcommercio della provincia di Ravenna. Lo ha deciso per acclamazione il Consiglio provinciale, che ha eletto alla vicepresidenza vicaria Fausto Mazzotti, presidente dell’associazione di Lugo.

Il nuovo comitato di presidenza è composto, oltre che da Mauro Mambelli e Fausto Mazzotti, dal presidente provinciale uscente Paolo Caroli, (numero uno anche dell’associazione di Faenza), Andrea Passanti, vice presidente vicario Confcommercio Ravenna, e Nazario Fantini, neo presidente Confcommercio Cervia.

Nel corso del suo discorso di insediamento, Mambelli ha poi fatto il punto sulla situazione economica in provincia di Ravenna, partendo dal costante calo delle imprese attive presso il Registro della Camera di commercio: negli ultimi 10 anni se ne sono perse oltre 3.400, passando dalle 38.028 imprese attive in provincia a circa 34.600. Tra i settori più colpiti, il commercio, le costruzioni e l’agricoltura.

Numerosi i temi affrontati nel corso della relazione, a partire dal turismo, con la richiesta di uno sforzo maggiore sulle “Destinazioni”, il porto, senza dimenticare il blocco delle attività off-shore che rischia di far perdere a Ravenna centinaia di posti di lavoro «a causa di una politica miope sul futuro», le crociere, i collegamenti stradali e ferroviari, la rigenerazione dei centri storici e le chiusure delle attività, i giovani e la formazione per facilitare le assunzioni stagionali.

Mambelli, infine, si è detto soddisfatto per i rapporti che in questi anni sono stati si sono instaurati con le amministrazioni locali e le altre associazioni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24