Presidenza Abi, modificato lo statuto: Antonio Patuelli verso il quarto mandato

Il Comitato esecutivo ha votato una modifica allo statuto che permette la rielezione del numero uno della Cassa di Ravenna

14 09 2017 Ravenna Dante 2021 Sala Dantesca Biblioteca Classense , Antonio Patuelli E Maurizio Molinari

Antonio Patuelli, presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna e dell’Abi

Il Comitato esecutivo dell’Abi che si è riunito il 13 novembre e ha approvato all’unanimità la modifica dello Statuto che consente un quarto mandato alla presidenza dell’associazione bancaria, indicando poi l’attuale presidente – il ravennate Antonio Patuelli, presidente del gruppo Cassa – come presidente. Sarà, appunto, il suo quarto mandato e arriverà alla fine del 2022.

Lo ha annunciato il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro in una pausa dei lavori del Comitato Esecutivo in corso a Roma. Si tratta di un ritorno all’origine: infatti, erano già previsti, al massimo, quattro mandati biennali, come e’ stato per Maurizio Sella che ha guidato l’Abi per 8 anni.  Quella di oggi è  la seconda modifica allo Statuto in due anni,  in quanto nel gennaio 2018 l’Esecutivo Abi nell’indicarlo per il terzo mandato aveva provveduto alla modifica. Lo statuto vigente, prima dell’ultima modifica, prevedeva sempre due mandati biennali con la possibilità di un terzo in casi eccezionali per il quale era richiesto un quorum qualificato del 75% dei voti.

Nel gennaio 2018 nel conteggio dei mandati di Patuelli non era pero’ stato considerato il primo, incompleto, per la sostituzione del suo predecessore Giuseppe Mussari dimessosi dopo sei mesi per le note vicende del Monte dei Paschi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24