Compravendita immobili: a Ravenna crescita dell’uno per cento

Influenzano in positivo i ribassi dei prezzi e i tassi di interesse mai così bassi.  In aumento anche il mercato delle locazioni. Presentazione del rapporto Fimaa-Confcommercio sul mercato immobiliare di Ravenna, giovedì 21 alle 10, a Palazzo Rasponi

Mercato ImmobiliareCrescita delle vendite di immobili in aumento in provincia di Ravenna, dovuta ai prezzi, che hanno avuto in questi anni ribassi fino al 30% ma tendenti alla stabilizzazione (si registra dopo anni qualche intervento nuovo immobiliare), ai mutui che vengono erogati soprattutto per la prima casa a tassi mai cosi bassi (anche sotto 1%), agli incentivi per la casa prorogati per il prossimo anno 2020 e anche dall’incertezza che continua a serpeggiare nel nostro sistema bancario e – non ultimo  -la notizia che qualche istituto primario applicherà tassi negativi a deposito oltre certe soglie. La casa è per i ravennati è ancora il bene rifugio per eccellenza ed è l’investimento che nel lungo periodo ha dato i rendimenti maggiori. Questi dati emergono dal rapporto immobiliare 2019 di Fimaa che sarà presentato domani, giovedì 21, alle 10, a Palazzo Rasponi.

Anche il mercato della locazione è in crescita. «Ravenna è caratterizzata da un’altissima richiesta a fronte di un’offerta insufficiente sia per numero di posti letto, che di immobili di qualità. Le tipologie richieste vanno dalla camera per studenti, al bilocale ammobiliato, per finire all’appartamento di lusso, con affitti che vanno dai 250 euro fino ai 2.000 euro al mese. Sicuramente questo settore ha una forte potenzialità di sviluppo e di redditività, ma ancora, nel nostro territorio, questa opportunità non è ritenuta interessante/remunerativa dai possibili investitori».

Alla giornata di presentazione interverranno Federica Del Conte Assessore all’urbanistica e edilizia urbana del Comune di Ravenna, Angela Zattoni Camera di Commercio di Ravenna, Mauro Mambelli Presidente Confcommercio provincia di Ravenna, Stefano Stanzani Docente Università di Bologna, Pierluigi Fabbri Presidente Fimaa Ravenna, Gian Battista Baccarini Presidente Nazionale Fiaip. Le conclusioni sono affidate a Santino Taverna Presidente Nazionale Fimaa. Modera Ivano Venturini Presidente Fimaa Confcommercio provincia di Ravenna.

«La presentazione del nostro Rapporto Immobiliare della provincia di Ravenna – afferma  Venturini,  – è un’occasione importante per gli oltre 170 agenti immobiliari della Fimaa che da anni mettono a disposizione le loro competenze, per contribuire a migliorare la conoscenza del mercato immobiliare a favore non solo dei fruitori, ma a beneficio di tutta la comunità». L’agente immobiliare, secondo una recente indagine Doxa, gode di un’ottima considerazione in quanto 81% di chi vuole acquistare un’immobile si affida ad un’agente immobiliare, di cui il 47% con piena fiducia e il 34% con qualche titubanza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24