Rimozione auto, il conto stavolta arriva al Comune: pagherà 88mila euro alla ditta

L’azienda che per 11 anni si è occupata di portare via i veicoli aveva chiesto 220mila euro a Palazzo Merlato. L’atto di transazione chiude la faccenda con meno della metà

Rimozione AutoUn contenzioso che poteva costare caro al Comune ma che si chiuderà con una transazione di “soli” 88.450 euro. Considerando che la richiesta partiva da 220mila euro più Iva, si può dire che l’atto di transazione appena approvato dalla giunta comunale sia tutto sommato soddisfacente per Palazzo Merlato. A chiedere la somma all’amministrazione è stata una delle aziende che si occupava della rimozione dei veicoli tra il 2005 e il 2016.

La fattura è stata inviata circa un anno fa al Comune: un conto del tutto inaspettato per l’amministrazione. Un’istruttoria interna avviata dai tecnici ha consentito «di stabilire che le prestazioni erano state effettivamente rese e che l’impresa, da anni regolarmente retribuita per analoghe attività di “rimozione e custodia di veicoli sequestrati”». L’azienda non aveva però inviato al Comune le  periodiche richieste di pagamento delle  “prestazioni di rimozione e custodia di veicoli non sequestrati”, inviando tutto in un’unica soluzione.

Pur sottolineando che le prestazioni erano state effettivamente svolte, Palazzo Merlato ha contestato circa metà della richiesta perché ormai non si trovavano più i verbali delle varie rimozioni, ovvero quelle che di fatto sono le “pezze giustificative” per le operazioni di rimozione dei veicoli. Il Comune è stato così citato per 102.588 euro. L’amministrazione si è costituita in giudizio, puntando sulla prescrizione quinquennale dei crediti o per l’intervenuta rinuncia. Il contenzioso si è però risolto lo scorso 26 settembre quando l’azienda ha proposto l’atto di transazione approvato nei giorni scorsi dall’amministrazione. Il tutto si chiuderà con meno di 90mila euro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24