Una pista ciclabile di un km per entrare nelle saline: bando da 87mila euro

Il percorso collega via Bova all’hotel Ficocle. Aggiudicazione lavori prevista per la fine di gennaio

Pista Ciclabile Saline PercorsoIl Comune di Cervia realizzerà una pista ciclabile di un chilometro per accedere alle saline collegando il centro visite all’hotel Ficocle. È stata avviata la procedura negoziata con il criterio del prezzo più basso per affidare i lavori: l’importo a base d’asta è di 87mila euro e l’aggiudicazione avverrà entro la fine di gennaio. Il progetto è stato redatto dalla Geaprogetti di Cervia.

Il percorso è lungo 1.060 metri circa e parte da via Bova, dove ci sono importanti punti attrattivi quali il centro visite saline e la Torretta Esagonale, fino al sito Ficocle dove era presente il nucleo di  “Cervia Vecchia”. Il punto di inizio permette la connessione con il centro abitato di Cervia attraverso il sottopasso ciclopedonale di via Bova sotto la statale 16 Adriatica, mentre il punto terminale permette la connessione con la viabilità di via Madonna della Neve e a seguire con le strade del forese e l’abitato di Villa Inferno.

Il tracciato percorre internamente il bacino delle Saline di Cervia all’interno del Parco Regionale del Delta del Po, dove emergono gli aspetti storici e ambientali legati alla città del sale. È un itinerario di interesse storico naturalistico in cui si può vedere un  impianto di sollevamento delle acque di produzione del sale,  la suggestiva “via delle tamerici”,  punti di avvistamento ed una torretta di osservazione per il birdwatching.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24