Nei primi nove mesi del 2019 l’export provinciale è cresciuto del 6,9 per cento

Dati della Camera di commercio: «Andamento molto soddisfacente, che prolunga la fase espansiva avviata nel corso del 2017, quando addirittura sono stati rilevati tassi di sviluppo a due cifre»

Tcr ContainerContinua la performance positiva delle esportazioni della provincia di Ravenna: nei primi nove mesi del 2019 salgono a circa 3.477 milioni di euro, un valore mai raggiunto in passato, mettendo a segno un incremento pari a +6,9%, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Lo dice il report della Camera di Commercio che sottolinea come i dati prolunghino «la fase espansiva avviata nel corso dell’anno 2017, quando addirittura sono stati rilevati tassi di sviluppo a due cifre, e proseguita poi nel 2018 ed anche nel corso del primo semestre del 2019 con ottimi incrementi (rispettivamente pari a +9,5% e +9,8%)».

Inoltre, l’aumento realizzato nel periodo in esame, «risulta essere superiore sia a quello regionale che a quello nazionale; infatti anche a livello regionale e nazionale nei primi nove mesi del 2019 le vendite all’estero confermano la crescita, peraltro mai interrotta negli ultimi anni: gli incrementi però risultano, rispettivamente, del 4,8% per l’Emilia-Romagna e del 2,5% per l’Italia, evidenziando quindi una dinamica inferiore rispetto alla performance della nostra provincia».

Tra gennaio e settembre, l’Emilia-Romagna, confermando la sua vocazione all’export, comunque consolida la seconda posizione nella graduatoria italiana delle regioni esportatrici, con quota sull’export nazionale pari a 13,9% e preceduta solo dalla Lombardia (26,8%); per crescita è risultata inoltre quinta tra le regioni d’Italia. Nel periodo considerato, con l’1,0% dell’export italiano, Ravenna occupa il 33° posto nella graduatoria nazionale delle province esportatrici. L’ottima dinamica dell’export ravennate colloca inoltre la nostra provincia nel gruppo di quelle che hanno fatto registrare le performance migliori.

Nella graduatoria regionale, Ravenna si colloca in sesta posizione e 7,1% è la sua quota sull’esportazione regionale. In regione, le dinamiche di crescita migliori si sono riscontrate a Bologna (+12%), Piacenza (+10,1%) e proprio a Ravenna (+6,9%); Ferrara è l’unica provincia emiliano-romagnola che presenta una variazione negativa (-9%).

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24