Sarà costruita una ciclabile tra Roncalceci e Ghibullo, costerà 750 euro al metro

Lungo la provinciale 5, in totale 750 metri a due corsie che uniranno i percorsi già esistenti nei centri abitati delle due frazioni

Pista Ciclabile 600x400Tra Roncalceci e Ghibullo, frazioni del comune di Ravenna, sarà realizzato un percorso ciclopedonale protetto lungo la strada provinciale 5 per una lunghezza di 750 metri e un costo di 560mila euro. La Provincia ha redatto lo studio di fattibilità, necessario per procedere con i successivi livelli di progettazione e con la gara d’appalto, e l’intervento sarà finanziato dal Comune, sulla base di una apposita convenzione con la Provincia stessa, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza della viabilità e il livello dei servizi.

Il percorso sarà il proseguimento di quello protetto già esistente nel centro abitato di Roncalceci e andrà a confluire in quello ciclopedonale non protetto presente nel centro abitato di Ghibullo, entrambi realizzati dal Comune. La pista ciclopedonale sarà bidirezionale, lunga 750 metri e larga 2 metri e mezzo (due corsie da 1,25 ciascuna); sarà separata dalla carreggiata stradale e quindi dal traffico veicolare da uno spartitraffico invalicabile costituito da un cordolo insormontabile largo 50 centimetri e alto 20 centimetri, collocato a 50 centimetri dalla linea bianca di delimitazione della corsia.

Poiché il tracciato del percorso attraversa due canali principali, quelli denominati “Tratturo” e Bando”, sono previste ulteriori opere di delimitazione con parapetti metallici, cordoli insormontabili e barriere di sicurezza.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24