In provincia crescono le startup: sono 64, il 7 percento della regione

Tre su quattro fanno servizi alle imprese. In un anno la crescita a Ravenna è stata del 14,5 percento, meglio della media in Emilia-Romagna e in Italia. Il 18,8 percento possiede una forma di brevetto. Dati Camera di Commercio

Adult Business Computer 374720Le startup con sede in provincia di Ravenna, a fine dicembre 2019, sono risultate 64 e rappresentano quasi il 7 percento del totale regionale e lo 0,6 di quello nazionale. Le startup di Ravenna rappresentano lo 0,79 del numero complessivo delle società di capitale registrate in provincia. Sono aumentate del +14,3 percento rispetto al 2018 e +18,5 rispetto alla stessa data di due anni prima ed è seconda in regione per il livello di incremento negli ultimi due anni; in Emilia-Romagna ed in Italia nel 2019 sono aumentate, rispettivamente, del +3,1 e del +11,5 (+9,3 e +29,7 rispetto al 2017). Per quanto riguarda l’attività svolta, la maggior parte opera, come a livello nazionale, nel settore dei Servizi alle imprese, pari a tre quarti del totale provinciale (75 percento). Prosegue l’analisi del sistema imprenditoriale del nostro territorio a cura della Camera di commercio.

Guardando alla composizione della compagine sociale, a Ravenna quasi l’11 percento sono imprese a prevalenza femminile, ossia startup in cui le quote di possesso e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne ed il 12,5 percento sono invece a prevalenza giovanile (quote e cariche in maggioranza ad under 35); quasi il 5 percento sono imprese a titolarità straniera. Inoltre, il 18,8 percento delle imprese innovative ravennati è depositaria o licenziataria di alcune tipologie di privativa industriale (brevetti) oppure titolare di software registrato e una su cinque è ad alto contenuto tecnologico, cioè sviluppa e commercializza esclusivamente prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico in ambito energetico.

Possono ottenere lo status di startup, le società di capitali costituite da meno di cinque anni, con fatturato annuo inferiore a cinque milioni di euro, non quotate ed in possesso di determinati indicatori relativi all’innovazione tecnologica previsti dalla normativa nazionale vigente; possono essere organizzate anche in forma cooperativa e devono avere come oggetto sociale, esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Nel Registro Imprese delle Camere di commercio è prevista una sezione speciale per le startup ed è stata realizzata anche una piattaforma istituzionale, all’indirizzo startup.registroimprese.it: una vetrina nazionale online, che oltre a fornire dati ed elenchi aggiornati, è a disposizione di startup e Pmi innovative che vogliono farsi conoscere da investitori, sia italiani che internazionali.

Le startup iscritte al 31 dicembre 2019 nella sezione speciale del Registro Imprese Nazionale ammontano a 10.882, il 3 percento di tutte le società di capitali di recente costituzione. Analizzando la distribuzione geografica del fenomeno, la Lombardia è la regione in cui è localizzato il maggior numero di startup innovative, con poco più di un quarto del complesso delle startup italiane (2.928, pari al 26,9 percento del totale nazionale); segue il Lazio, unica altra regione a superare quota mille (1.227 e 11,3%).

In Emilia-Romagna sono 931 ed è la terza regione in cui è localizzato il maggior numero di startup. Sotto il profilo occupazionale, a livello nazionale le startup impiegano complessivamente più di 61 mila persone, di cui almeno 50mila sono soci di capitale dell’azienda.

Inoltre, è elevata la rappresentatività di imprese fondate da giovani under 35, il 19,8 percento del totale delle startup nazionali. Milano si colloca in cima alla classifica delle province italiane, con il 19,1 percento delle startup del Paese; Bologna, con il 2,9 percento, è quinta nella classifica nazionale, ma è prima in regione per numero di startup, con una incidenza quasi del 34 percento. Seguono Modena e Rimini, ma ben distanziate, con una incidenza, sul totale della regione, rispettivamente pari a 15,2 percento e 12 percento.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24