Ravenna Holding migliora il budget e i dividendi superano i 10 milioni di euro

La relazione previsionale della cosiddetta “cassaforte del Comune” per il 2020-2022 considera 12 milioni di investimenti immobiliari: la maggior parte per lo studentato e la caserma della polizia locale

RAVENNA 17/02/2015. CONFERENZA STAMPA RAVENNA HOLDINGIl consiglio di amministrazione, presieduto da Carlo Pezzi, di Ravenna Holding la Spa che raccoglie le azioni del Comune di Ravenna nelle aziende partecipate, ha approvato la relazione previsionale 2020-2022 e ha stimato i risultati di preconsuntivo per il 2019, che confermano il buon andamento strutturale del gruppo e migliorano significativamente le previsioni del budget. ll risultato di preconsuntivo per l’anno 2019 è stimato in 14,38 milioni di euro e migliora il budget di 3,72 milioni.

Il miglioramento del budget deriva principalmente dalla straordinaria plusvalenza derivante dalla vendita a condizioni particolarmente favorevoli di circa 2,5 milioni di azioni Hera, dai maggiori dividendi deliberati, rispetto alle previsioni, dalle quattro società controllate, e dal minore impatto della gestione finanziaria dovuto all’andamento favorevole dell’Euribor.

Si rende possibile, in base alle decisioni dei soci, una distribuzione di dividendi potenziata rispetto alle previsioni, in misura superiore ai 10 milioni di euro complessivi.

La redditività calcolata sulla base del principale indicatore preso a base per valutarla in rapporto al capitale proprio (Roe) – al netto delle operazioni straordinarie non ricorrenti e degli elementi riconducibili alla gestione delle reti – si attesta attorno al 3 percento, confermando un trend positivo e valori di tutto rispetto.

Per il programma triennale 2020-22 le previsioni sono state prudentemente formulate, sulla base delle informazioni disponibili. Il documento approvato dal cda prevede la conferma di risultati economici strutturali marcatamente positivi per tutto il periodo di piano.

Il piano considera anche importanti investimenti di natura immobiliare, per un ammontare complessivo di circa 12 milioni di euro nel triennio, su beni di proprietà di Ravenna Holding, con interventi di interesse strategico degli azionisti in grado di generare impatti economici e finanziari sostenibili e il rafforzamento patrimoniale della società. Si tratta principalmente dell’immobile di viale Farini a Ravenna dove verrà realizzato lo studentato, in collaborazione con Fondazione Flaminia, e dell’area ex Atm in via delle Industrie, dove verrà realizzata la nuova caserma della polizia locale, e riqualificato il comparto a servizio del gestore del trasporto pubblico.

Per l’esercizio 2020 è prudentemente stimato un risultato netto pari a euro 9,13 milioni. Per tutto il periodo di Piano si prevede un utile strutturale che si può mantenere superiore agli 8,5 milioni netti, garantendo agli azionisti dividendi pari a 8,2 milioni di euro, relativamente a ciascun esercizio considerato nel triennio 2020-2022, in grado di assicurare ai soci una distribuzione superiore a quella ipotizzata nella precedente pianificazione pluriennale.

Ravenna Holding ha garantito, dal 2005 anno di costituzione ad oggi, la distribuzione agli azionisti di dividendi per circa 100 milioni di euro, pari al 78,73 percento dell’utile prodotto, oltre a 35 milioni di euro complessivi legati a due riduzioni volontarie del capitale sociale. Ravenna Holding al 31 dicembre 2019 ha un capitale sociale di 416 milinoi e un patrimonio netto pari a circa 477 milioni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24