Affidati i lavori per le vie Viazza e Trova, usate mentre la Ravegnana era chiusa

Un milione e trecentomila euro per la manutenzione straordinaria di 7 km di strade nel forese. La Pigna lamenta l’esclusione di via Rustica

Corsocantiereedile 20355La giunta comunale di Ravenna ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza delle vie Trova e Viazza, utilizzate per circa dieci mesi come viabilità alternativa durante la chiusura della statale 67 Ravegnana per il crollo della diga di San Bartolo sul fiume Ronco. I lavori, per un importo di 1,3 milioni d euro, dovranno rimediare al notevole peggioramento dello stato della pavimentazione a causa del consistente aumento del traffico, anche pesante. L’intervento è stato già affidato all’interno dell’Accordo quadro.

Via Trova ha una lunghezza totale di 3,7 km e collega le strade provinciali via Gambellara e via Cella. Allo stato attuale la strada presenta un fondo ammalorato in più punti. Il progetto prevede il rifacimento del manto stradale e la sistemazione delle banchine dissestate mediante la fresatura della pavimentazione esistente, con la successiva posa del nuovo asfalto.

Via Viazza collega la via Cella fino a via Chiesa. Il tratto di strada oggetto dell’intervento ha una lunghezza totale di 3,4 km. La strada in questione è stata nel tempo più volte manutentata e riasfaltata, ma i cedimenti e le crepe dopo poco tempo si sono ripresentate. Il progetto prevede la tipologia d’intervento suddiviso in due tratti: nel primo, da via Cella per 2.350 metri, è prevista la fresatura completa della pavimentazione esistente, seguita dalla realizzazione di sottofondo stradale, infine la nuova pavimentazione stradale; nel secondo tratto di 1.050 metri fino a via Chiesa, è prevista la ripavimentazione della carreggiata stradale e interventi di consolidamento arginale del canale Consorziale Fosso Ghiaia e dello scolo Consorziale Viazza di Saiano Inferiore che lo costeggiano per una lunghezza di circa 70 metri. Il rifacimento della segnaletica orizzontale, la posa in opera di delineatori di margine stradale e la sostituzione della segnaletica verticale ammalorata completeranno l’intervento.

La lista civica La Pigna aveva insistito molto per questo intervento e oggi applaude solo a metà: «Spiace constatare e rilevare che la giunta adempia solo ad una parte della mozione. Viene lasciata, infatti, inspiegabilmente esclusa la via Rustica mentre non si fa alcun accenno allo studio di fattibilità per dell’installazione dell’illuminazione pubblica nelle tre vie».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24