Un milione di euro dalla Camera di Commercio per facilitare l’accesso al credito

Le risorse serviranno a erogare contributi in conto interessi attualizzati e all’abbattimento del costo della garanzia alle Pmi del territorio per il tramite dei Confidi

Sostegno Al RedditoLa Camera di Commercio di Ravenna ha stanziato un milione di euro a sostegno delle piccole e medie imprese per l’abbattimento dei costi per l’accesso al credito. L’obiettivo è di contribuire alla richiesta di liquidità che viene dalle imprese in questo drammatico frangente legato all’attuazione delle disposizioni per il contenimento della Covid-19.

Il contributo ravennate andrà in un fondo regionale gestito e coordinato da Unioncamere Emilia-Romagna che integrerà il fondo di 10 milioni di euro approvato dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all’erogazione di contributi in conto interessi attualizzati e all’abbattimento del costo della garanzia alle Pmi del territorio per il tramite dei Confidi. L’apporto di ciascuna Camera verrà riversato esclusivamente alle imprese del territorio di competenza (nel caso di Ravenna il 10 percento è per le imprese agricole).

L’impresa, per chiedere il contributo, dovrà semplicemente avere una delibera di concessione del credito con garanzia dell’80 percento, su un finanziamento massimo agevolato di 150mila euro con durata di 36 mesi (compresi 12 mesi di preammortamento). Il contributo massimo concedibile sarà di 15mila euro, erogato subito attraverso i Confidi ammessi alla ripartizione del fondo regionale, a copertura degli interessi da restituire nei 36 mesi successivi.

«Questo milione di euro – evidenzia Giorgio Guberti, presidente della Camera di Commercio di Ravenna – si unisce alle ulteriori risorse già preventivate a favore delle imprese per l’anno in corso, pari a 1,37 milioni di euro, che comunque rimangono confermate. Un importo complessivo per il 2020 di oltre 2,37 milioni di euro destinato ad interventi economici a favore dello sviluppo del territorio, che va ad integrare gli oltre 25 milioni stanziati nel corso degli ultimi sette anni. Uno sforzo enorme, che avviene dopo che la riforma ha tagliato le entrate degli enti camerali del 50 percento».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24