Bar e ristoranti possono riaprire il 18 maggio. E i locali di Ravenna “sognano”…

Il Governo consentirà alle Regioni di dare il via libera anche a negozi, estetisti e parrucchieri. In città continua il dibattito sui tavolini all’aperto

Tra giovedì e venerdì, sulla base dei dati del monitoraggio, arriveranno le linee guida per consentire alle Regioni di riaprire dal 18 maggio commercio al dettaglio, bar e ristoranti, estetisti e parrucchieri. È quanto emerso, secondo quanto apprende l’Ansa, nel corso dell’incontro tra governo e Regioni. Le linee guida e i protocolli di sicurezza saranno indicati per ogni attività, viene spiegato, perché possano riaprire nella massima sicurezza.

«Inizia la fase della responsabilità per le Regioni», ha sottolineato il ministro delle Autonomie Francesco Boccia.

Le Regioni potranno riaprire in autonomia le attività a partire dal 18 maggio ma il governo avrà la possibilità di intervenire nel caso in cui, in base all’andamento dei dati sulla curva del contagio e dei criteri definiti dalla circolare del ministero della Salute, fosse necessario bloccare una nuova diffusione del virus.  Gli interventi saranno tempestivi, viene spiegato, in stretto contatto tra governo e regioni.

Via Diaz

La via Diaz post-virus immaginata dal Caffè Letterario

Intanto a Ravenna continua il dibattito sulla possibilità di ampliare lo spazio per tavolini all’aperto di bar e ristoranti. E dopo il fotomontaggio dell’Alighieri Caffè con le sedute affacciate sulla Tomba di Dante, ecco che su Facebook il Caffè Letterario si immagina una nuova via Diaz, con tanto di verde e tavolini a renderla più viva di come la conosciamo…

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24