Venturelli lascia l’incarico di segretaria generale, arriva Giannattasio

La dirigente era arrivata nell’ente ravennate nel 1999. Il nuovo incaricato arriva da Ferrara

Foto 1 Com 9

Da sinistra: Maria Grazia Venturelli, Giorgio Guberti, Mauro Giannattasio

Cambio nella stanza dei bottoni della Camera di Commercio di Ravenna: Maria Cristina Venturelli lascia l’incarico di segretaria generale, dall’1 giugno le succede Mauro Giannattasio, ex segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara.

Giannattasio, classe 1969, inizia la sua esperienza alla Camera di Commercio di Varese nel 1997 dove scala le tappe fino a diventare vice segretario generale vicario nel 2004. Nel marzo 2006 viene nominato segretario generale della Camera di Commercio di Catania e cinque mesi dopo, nell’agosto dello stesso anno, segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara. Nel 2017 viene nominato dal Ministro Calenda commissario ad acta della allora costituenda Camera di commercio di Ferrara e Ravenna.

Venturelli lascia al termine della sua carriera vissuta interamente nel sistema camerale. Il suo percorso professionale inizia alla Camera di Commercio di Forlì nel 1978, per approdare a Ravenna nel 1999, dopo aver messo la sua esperienza al servizio anche della allora nascente Camera di Rimini, guidandone la delicata fase di costituzione e la successiva di consolidamento, dal 1995 al 1999, e divenendone vice segretaria generale vicaria e conservatore del Registro Imprese, per poi ricoprire l’incarico di Segretario generale. Anche l’esperienza ravennate inizia con lo stesso ruolo, per essere nominata segretaria generale il 31 dicembre 2016.

Foto 2 Com 9«La nostra Camera ha trovato in Maria Cristina Venturelli una rappresentante istituzionale di alto profilo – dichiara il presidente Giorgio Guberti – capace di attivare ovunque proficui rapporti di collaborazione, professionale e umana. Il suo contributo, sempre al servizio prima di tutto delle aziende del territorio, rimarrà come valore comune nella nostra realtà aziendale e in tutto il sistema camerale».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24