Durante il lockdown a Ravenna è rinato l’orto botanico. Con “bottega” e tavolini

Accordo tra Bper ed Engim, che ora lo gestisce con i ragazzi dei corsi professionali

Officina UbuntuDal lockdown sono nati anche “fiori”. In centro a Ravenna, in particolare, è rinato l’orto botanico. Chiuso da quasi due anni, il giardino Rasponi di piazzetta Serra (tra piazza Kennedy e il duomo) ha riaperto infatti i battenti a inizio maggio, grazie a un accordo sperimentale – sotto la supervisione del Comune – tra Bper, la banca proprietaria dell’area, e l’Engim, l’ente di formazione che di fatto lo ha preso in gestione gratuitamente, ma con l’impegno di prendersi cura dell’orto e del locale adiacente. Qui è stata così trasferita la sede di Officina Ubuntu, la bottega che vende prodotti del territorio seguendo il modello dell’impresa formativa (prima a nascere in Romagna), che «unisce il profitto e la centralità del giovane nel processo formativo», spiegano i promotori.

«Durante il lockdown – ci racconta la direttrice di Engim, Rina Giorgetti –, ritrovandoci anche on line, abbiamo lavorato al progetto, iniziando poi la ristrutturazione del luogo, ripristinando poi il giardino dopo averlo ripulito da piante secche e sterpaglie. Abbiamo quindi ripiantato le erbe aromatiche, una diversa, nelle sue tante varietà, in ogni aiuola».

L’orto è poi diventato suggestivo scenario per alcuni tavolini dove poter consumare sul posto i prodotti enogastronomici in vendita nella bottega, dove sono presenti i ragazzi dei corsi dell’Engim, insieme ai loro tutor. «I ravennati stanno rispondendo, stanno venendo anche solo per leggere un libro sulle panchine. Per dare loro modo di gustare anche un aperitivo serale, oltre al pranzo, stiamo allungando i nostri orari di apertura (in teoria dalle 9 alle 19, ndr), finché ovviamente c’è qualcuno, e partecipiamo alle aperture speciali serali di Ravenna Bella di sera, oltre a chiudere più tardi anche il sabato».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24