Partiti i lavori per le vasche che dovranno evitare gli allagamenti a Lugo Nord

Opera da mezzo milione di euro per contenere le acque piovane e non sovraccaricare il bacino del canale Bedazzo

Davide Ranalli E Veronica Valmori Al Sopralluogo Lavori Vasca Di Laminazione (2)A Lugo sono cominciati da poche settimane i lavori per la messa in sicurezza idraulica del bacino scolante del canale Bedazzo. I lavori comporteranno la realizzazione in due aree verdi esistenti di due diverse vasche di laminazione che dovranno consentire un idoneo presidio in caso di emergenza idraulica del comparto Lugo Nord. Una prima sarà ricavata nell’ex campo da calcio di via Copernico e via Torricelli, adiacente al canale “Tratturo”, mentre una seconda sarà in un’area verde nelle adiacenze della rotonda su via Piratello, prossima a via Bedazzo e via Morgagni. In entrambe le aree sono in corso le indagini finalizzate alla eventuale individuazione e bonifica di ordigni bellici e le indagini di archeologia preventiva.

Il progetto, approvato con delibera di giunta il 27 dicembre 2019, ammonta a 500mila euro di quadro economico e la ditta che ha vinto l’appalto è la Costruzioni Castellin Lorenzo di Monselice (Padova). La progettazione delle opere è stata effettuata per conto del Comune di Lugo dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. La direzione lavori è effettuata da quest’ultimo congiuntamente al Servizio Infrastrutture del Comune di Lugo. Si prevede l’ultimazione delle opere e la loro piena messa in funzione entro la prossima stagione invernale.

Nella giornata di ieri, 20 luglio, il sindaco Davide Ranalli e l’assessore ai Lavori Pubblici Veronica Valmori hanno fatto un sopralluogo nell’area dei lavori. «L’area artigianale presente a Lugo nord è molto cresciuta negli ultimi anni perché diverse imprese hanno scelto questa zona per insediare le loro attività – ha spiegato Ranalli -. Purtroppo, quest’area è anche molto fragile e per questo l’amministrazione comunale ha scelto di investire risorse per realizzare un bacino di laminazione che consentirà di contenere le acque piovane ed evitare che gli episodi di allagamento che abbiamo conosciuto negli ultimi anni si ripetano».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24