Crociere, Ravenna al posto di Venezia: «E i turisti cosa ammireranno, il Papeete?»

In vendita i primi pacchetti con partenza da Porto Corsini della Royal Caribbean. E il presidente dei direttori d’albergo punge…

Royal Caribbean Rhapsody Of The Seas Pool Deck Gallery

Uno scatto dalla Rhapsody of the Seas

La notizia era già stata diffusa in giugno e ora la Royal Caribbean ha iniziato a vendere le proprie crociere a bordo della Rhapsody of the Seas con partenza dal terminal di Porto Corsini, a Ravenna. Si tratta di una mega nave lunga 279 metri, capace di ospitare 2.400 passeggeri.

La novità sta nel fatto che nel 2021 il suo “home port” (il porto di partenza e di arrivo) sarà appunto quello di  Ravenna, scelta dalla nota compagnia crocieristica al posto di Venezia per le troppe incognite legate al dibattito sulle grandi navi in laguna.

Per ospitare la grande nave al terminal di Porto Corsini (la prima crociera partirà il 1 maggio, verso le isole greche) verranno approfonditi i fondali e potenziata la stazione marittima.

Una decisione che ha portato anche a qualche polemica. L’ultima è tutta in una battuta del presidente onorario dell’Associazione italiana dei direttori d’albergo, Claudio Nobbio, decano veneziano dei direttori di grand hotel, intervistato dal Foglio in edicola questa mattina (22 agosto). Lamentandosi già della futura assenza delle grandi navi, Nobbio commenta infatti così il trasferimento in Romagna: «Ma poi a Ravenna cosa ammireranno (i turisti, ndr), dai loro ponti? Il Papeete?».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24