Firmato l’accordo per un parco eolico al largo di Ravenna: previste 56 turbine

Il progetto di Saipem «coinvolgerà la filiera locale» e vedrà anche l’utilizzo del «solare fotovoltaico galleggiante»

Offshore Windfarm2 Saipem informa sul proprio sito internet di aver firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con Agnes e Qint’x, società specializzata nel settore delle energie rinnovabili, per lo sviluppo di uno dei primi parchi eolici nell’Adriatico, al largo di Ravenna.

Il progetto – si legge nel comunicato della società del Gruppo Eni – prevede l’installazione di circa 56 turbine su fondazioni fisse sul fondo del mare in due siti differenti, il primo oltre le 8 miglia nautiche, il secondo oltre le 12 miglia. La potenza totale installata sarà pari a circa 450MW.

Nell’ambito dello stesso progetto, inoltre, i proponenti prevedono di utilizzare «tecnologie innovative come il solare fotovoltaico galleggiante». E sarebbe già iniziato lo sviluppo di soluzioni integrate «mirate all’utilizzo dell’energia rinnovabile e alla produzione di idrogeno “Green”, «dando la possibilità di trovare una soluzione alternativa al decomissioning delle piattaforme O&G presenti nel Mar Adriatico».

Il progetto – si legge ancora nella nota di Saipem – «si collocherà in un’area ad alta vocazione industriale e coinvolgerà la filiera locale a supporto del progetto stesso».

«La sigla di questo accordo – commenta Alberto Bernabini, chief executive officer di Qint’x – è un altro passo concreto verso la realizzazione di un progetto ambizioso nato due anni fa. La nostra vision è quella di creare un hub energetico innovativo nell’Alto Adriatico integrando diverse tecnologie per generare energia pulita dal vento, dal sole e dall’idrogeno».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24