Nautica, Rosetti Marino investe 10 milioni di euro per un nuovo capannone

Servirà a costruire “superyacht”. Il ceo Bellettini ne ha parlato in un’intervista al Sole 24 Ore

Rosetti Superyachts

Il cantiere al porto di Ravenna di Rosetti Superyachts

Rosetti Marino investe oltre 10 milioni di euro per la realizzazione a Ravenna di un nuovo capannone coperto che servirà a costruire e riparare superyacht fino a 100 metri di lunghezza.

La notizia è riportata nell’intervista che Ermanno Bellettini, ceo di Rosetti Superyachts ha concesso in esclusiva al Sole 24 Ore e pubblicata a questo link.

Si tratta, appunto, della divisione dedicata alla nautica aperta negli anni scorsi dallo storico cantiere navale ravennate.

Sul settore – sottolinea nell’articolo il giornalista Raoul de Forcade – il gruppo ha impegnato circa 30 milioni, 10 dei quali su nuovi progetti di yacht e 20 sulle infrastrutture da realizzare. Tra queste, figura il capannone coperto da 120 metri di lunghezza, 30 di larghezza e 32 di altezza, per il quale – citiamo sempre il quotidiano economico – l’azienda ha già ottenuto le concessione edilizia unita ai permessi dalle autorità locali per un allargamento dell’attuale cantiere, un’area da 70mila metri quadrati che Rosetti Marino ha riservato alla nautica.

Il capannone sarà costruito non appena arriverà il primo ordine per il nuovo progetto di Rosetty Superyachts, presentato sui social media nel 2019, ossia Orca, una barca da 65 metri “full custom”, progettata in collaborazione con la Meccano engineering di Trieste.  Si tratta, spiega Bellettini al Sole, «di un supply vessel di lusso, un full explorer in grado di navigare in qualsiasi mare, in sicurezza. Non appena chiuderemo il primo ordine per la barca, per la cui realizzazione occorrono 36 mesi, cominceremo a realizzare lo scafo nel cantiere e partiremo con la costruzione del nuovo capannone, che sarà realizzato in 14 mesi».

Il capannone sarà realizzato ex novo ma adiacente a un edificio già esistente che, dice Bellettini, «avrà al primo piano la zona carpenteria, al secondo uno showroom con i mock-up, cioè le ricostruzioni, in scala 1:1 dell’ambiente interno della barca, e al terzo piano gli uffici, con le vetrate di affaccio sullo yacht in realizzazione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24