Nuovo sottopasso e svincolo San Vitale-A14: due opere da 18 milioni a Bagnacavallo

Nel 2021 attesa la gara per il nuovo incrocio alle porte della città e l’avvio dei lavori per la bretella che toglierà traffico dal passaggio a livello di via Naviglio

Bagnoli

Il rendering del sottopasso che verrà realizzato in corrispondenza di via Bagnoli Superiore per collegare lo svincolo A14 su via Naviglio con la provinciale San Vitale alle porte di Bagnacavallo in direzzione Lugo

 

Due grandi opere, dal costo totale di 18 milioni euro, dovranno modificare la rete stradale di Bagnacavallo. Due interventi distinti, con percorsi autonomi verso la realizzazione, ma in stretta sinergia fra loro: il risultato sarà la riduzione del traffico, soprattutto quello pesante, sulla provinciale 253 San Vitale nel tratto di 4 km che attraversa il paese. Si tratta dello svincolo di collegamento tra la stessa San Vitale e l’autostrada A14 Dir, alle porte del paese a est, e la bretella sud-ovest che consentirà di ridurre il peso del traffico al passaggio a livello di via Naviglio.

Planimetria Interconnessione A14Dir Bagnacavallo 1

Il futuro svincolo A14-San Vitale in località Borgo Stecchi

«L’inizio dei lavori per le opere sostitutive del passaggio a livello sulla via Naviglio è previsto per il prossimo anno», ha affermato nei giorni scorsi la sindaca Eleonora Proni in risposta alle critiche dalla Lega. Verrà realizzato un nuovo tratto di viabilità di circa un chilometro per collegare la San Vitale con l’area produttiva Naviglio nei pressi della rotonda per l’A14 Dir. È prevista la realizzione di tre nuove rotatorie e un sottopasso nel punto in cui attualmente la linea ferroviaria Ravenna-Lugo incrocia via Bagnoli Superiore. Il passaggio a livello di via Naviglio rimarrà aperto, ma con limitazioni in particolare per tutti i mezzi pesanti che non sono diretti ad aziende insediate nella zona. Progetto da 12 milioni di euro così ripartiti: 600mila euro dalla Provincia, 2,8 milioni da Rfi, tre milioni dalla Regione e 5,8 milioni dal Comune che si farà carico anche della spesa di circa 600mila euro per gli espropri.

Microsoft PowerPoint 8 CDS Bagnacavallo Def 15 11 2018.pptx

La rotonda che verrà realizzata sulla San Vitale tra Bagnacavallo e Lugo

Rfi è la stazione appaltante. «Alla gara hanno partecipato più ditte – spiega la prima cittadina, smentendo le affermazioni del Carroccio che parlava di gara deserta –. L’iter per l’affidamento dei lavori prosegue regolarmente e ora si è in attesa dell’apertura della busta economica, cui seguirà l’affidamento da parte di Rfi alla ditta aggiudicataria».

L’altro intervento invece porterà alla realizzazione di un secondo svincolo dell’autostrada a Bagnacavallo: due rotonde con due due rampe di accesso che collegheranno l’A14 Dir e la San Vitale e così l’autostrada potrà svolgere le funzioni di circondario sud-est di Bagnacavallo andando a collegarsi con la bretella di via Bagnoli già ricordata. L’opera è progettata e realizzata dalla Provincia con una spesa complessiva di 5,8 milioni di euro: 3,2 tramite un contributo della Regione Emilia Romagna, 2,5 dalla Provincia stessa e per i restanti 100mila euro da imprese del territorio bagnacavallese. La Provincia prosegue nell’iter per poter avviare nel 2021 la gara per l’affidamento dei lavori.

A14 San Vitale Bc 3«Sono opere fondamentali per la città – conclude Proni – ma avranno un impatto che andrà ben oltre il solo ambito locale, in termini di viabilità, sicurezza del traffico, qualità dell’aria, ammodernamento del territorio e migliori condizioni per le imprese».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24