Cervia, quasi 1 milione di euro dal Comune per ammodernare le porte vinciane

Si potrà tornare a navigare nel tratto del canale interessato ai primi di maggio

Porte Vinciane CerviaInizieranno venerdì 27 novembre i lavori di “ammodernamento delle Porte vinciane” di Cervia.

Le “porte” costruite nel 1997 nel portocanale, in prossimità del ponte San Michele, costituiscono una importante struttura di difesa dell’abitato dalle mareggiate e necessitano di un intervento radicale di ammodernamento.

L’intervento riguarderà non solo le porte, ma  tutta la struttura costituita da più componenti come gli impianti elettrici, idraulici, meccanici e di telecontrollo.

Per la realizzazione dell’intervento sarà necessario “mettere a secco” il tratto di portocanale interessato, tramite la realizzazione di due sbarramenti e il prosciugamento dell’area compresa tra questi.

Il flusso delle acque provenienti dai bacini delle saline e dagli impianti fognari, posti a monte dello sbarramento, sarà garantito dal sistema di pompe by pass esistente che, al termine dei lavori sarà sostituito da un sistema di pompe più performante, costruito direttamente a bordo delle nuove porte.

L’importante opera di difesa, progettata dall’ingegner Santi Erminio Romagnolo, avrà il costo complessivo di  950.000 euro e sarà finanziato interamente con fondi dell’Amministrazione comunale.

La ditta aggiudicataria dell’appalto è la Lasa F.Lli Nata di Cantarana di Cona (VE).

«Il lavori alle porte vinciane – dichiara l’assessore ai lavori Pubblici Enrico Mazzolani – sono opere indispensabili e necessarie per queste strutture, che da tempo necessitano di un ammodernamento. La protezione della città e la difesa dell’abitato dipendono anche dal funzionamento ottimale delle porte. Si ritornerà a poter navigare nella parte a monte del ponte mobile ai primi di maggio».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24