Crisi da Covid: dal Comune bonus di 800 euro per le Partite Iva. Domande via Pec

Contributo riservato a chi ha un volume d’affari sotto ai 600mila euro, non ha beneficiato del precedente bando e ha perso un terzo di fatturato. Richieste entro il 18 gennaio

Faenza Piazza Del PopoloPer fronteggiare la crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria, dopo il primo contributo messo a disposizione a novembre, il Comune di Faenza ha deciso di implementare il sostegno alle aziende che sono state limitate nella loro operatività. Si tratta di un contributo a fondo perduto di 800 euro al quale potranno accedere gli operatori economici con partita Iva, imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi.

A beneficiare del bonus potranno essere titolari di partita Iva con sede o unità locale a Faenza, con volume d’affari inferiore a 600mila euro e che abbiano registrato, nel 2020, un calo del fatturato di almeno un terzo rispetto all’anno precedente.

Da questa nuova misura sono escluse le attività che hanno beneficiato del precedente bando comunale e, al momento, le società senza scopo di lucro, le associazioni culturali, le associazioni sportive dilettantistiche e i circoli, categorie per le quali l’Unione della Romagna faentina sta predisponendo un ulteriore nuovo bando con sostegni economici “ad hoc”.

Le autodichiarazioni per ottenere il sostegno economico potranno essere presentate a partire da giovedì 24 dicembre fino al 18 gennaio. Sarà necessario sottoscrivere la modulistica scaricabile dalla home page del sito web istituzionale del Comune di Faenza – e inviarla, esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo pec@cert.romagnafaentina.it, indicando nell’oggetto “COMUNE DI FAENZA. EROGAZIONE A FONDO PERDUTO DI UN SOSTEGNO ECONOMICO PER GLI OPERATORI IVA (IMPRESE E PARTITE IVA) A SEGUITO DEL PERDURARE DELLO STATO DI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DOVUTA AL COVID-19”.

In fase di istruttoria il Comune si riserverà la facoltà di richiedere ulteriore documentazione. Eventuali accertamenti di non veridicità delle autodichiarazioni, a seguito dei controlli, comporteranno l’immediata revoca del sostegno economico e la conseguente restituzione al Comune di Faenza della somma erogata.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24