Nuova materna a San Michele, via ai lavori. In municipio si discute la petizione

Il nuovo edificio in via Pietro da Rimini ospiterà due sezioni per un totale di 54 bambini 3-6 anni. Intanto 422  residenti chiedono di mantenere gli impegni per la riqualificazione dell’edificio storico in via Faentina

Attfa144

L’area di San Michele dove verrà realizzata la nuova scuola materna

È partito oggi, 7 gennaio, il cantiere per la costruzione della nuova scuola per l’infanzia di San Michele, frazione al confine sud-ovest del comune di Ravenna. L’appalto è andato alla ditta Cear. L’edificio nell’area di verde pubblico di via Pietro da Rimini, strada a fondo chiuso a ridosso del cavalcaferrovia per Villanova, dovrà ospitare 54 bambini da 3 a 6 anni, in due sezioni da 27.

Il progetto del Comune prevede che lo storico edificio scolastico di San Michele in via Faentina risalente all’anno 1900, dove la scuola occupa il piano terra e il primo piano dell’ala principale, venga destinato a servizi per la popolazione anziana attraverso una completa ristrutturazione da avviare una volta pronta la nuova materna.

Il 15 gennaio in consiglio comunale si discuterà la petizione firmata da 422 residenti nella frazione che chiedono alla pubblica amministrazione di rispettare gli impegni presi. Primi firmatari Michele Parini di San Michele e Nicola Carnicella, vice-presidente del consiglio territoriale di Piangipane.

Sono quattro i punti toccati dalla raccolta firme. Per le aree verdi si chiede schermature verso le strade limitrofe, adeguato sistema di ombreggiamento del parcheggio. Estendere il servizio anche ai minori di tre anni: si chiede un progetto preliminare di fattibilità per un asilo nido. Adeguare la viabilità e i parcheggi: non sembrando sufficiente quanto indicato nel progetto esecutivo, si chiede che ne sia discusso pubblicamente il progetto specifico preannunciato. Destinare l’edificio storico a servizi per gli anziani: occorre almeno uno studio di fattibilità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24