Via ai ristori della Regione per bar e ristoranti: fino a tremila euro per azienda

Potenzialmente interessante duemila imprese in provincia. Domande online alla Camera di Commercio entro il 17 febbraio. Valgono i fatturati novembre-dicembre del 2019 e 2020

Colazione BarAl via i ristori per bar e ristoranti voluti dalla Regione Emilia-Romagna. Fino alle 10 del 17 febbraio le imprese ravennati (duemila quelle potenzialmente interessate) che esercitano l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande potranno presentare domanda alla Camera di Commercio per ottenere un contributo a fondo perduto fino a un massimo di tremila euro. Tutte le domande considerate ammissibili avranno diritto al contributo, che varierà a seconda del numero delle domande ammesse. La Regione ha stanziato 21 milioni di euro in totale.

Beneficiarie dei contributi sono le imprese, aventi qualsiasi forma giuridica, con codice Ateco primario 56.10.11 o 56.3, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese in data antecedente all’1 novembre 2020. Esse devono risultare attive alla data di apertura del bando, non devono avere cessato l’attività alla data del provvedimento di liquidazione del contributo e devono avere almeno un’unità locale aperta al pubblico in Emilia-Romagna. Tra i requisiti, quello di aver avuto un calo del fatturato medio, nel periodo tra l’1 novembre 2020 e il 31 dicembre 2020, pari o superiore al 20 percento rispetto allo stesso periodo del 2019 ovvero, a prescindere dal fatturato, siano state attivate nel periodo dall’1 gennaio 2020 all’1 novembre 2020.

Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma Restart, il cui accesso potrà essere effettuato tramite identità digitale Spid oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi (Cns) con PIN dispositivo. Il bando è pubblicato nel sito della Camera di commercio, www.ra.camcom.gov.it, insieme a tutte le informazioni necessarie e i contatti per eventuali chiarimenti.

«Il nostro obiettivo – ha evidenziato Giorgio Guberti, commissario straordinario della Camera di commercio di Ravenna – è quello di dare una risposta efficace e veloce alle nostre imprese, stremate da incertezze e chiusure. A questo intervento, dedicato a bar e ristoranti, ne seguiranno altri per sostenere ulteriori categorie colpite dalla crisi, anche attraverso risorse proprie che la Camera di commercio di Ravenna renderà disponibili in sinergia con le associazioni di categoria».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24