La fiera Omc diventa annuale: non solo offshore e cadenza più frequente

Prossimo appuntamento dal 28 al 30 settembre. La presidente Spada: «Il settore cambia in fretta, vogliamo creare un luogo di confronto stabile»

Mailoggetto 127

Il sottosegretario Crippa all’Omc 2019

Fino ad oggi l’appuntamento con Omc (divenuto da quest’anno Omc-Med Energy Conference) era biennale, alternato a Rem (Renewable Energy Mediterranean Conference Exhibition). Ora diventa annuale, nell’ottica di creare a Ravenna un momento di dialogo e confronto fitto sui temi dell’energia a 360 gradi nel Mediterraneo. La prossima edizione della fiera dedicata al mondo offshore e all’energia in generale è dal 28 al 30 settembre 2021 (dopo lo slittamento da marzo).

Al momento non è ancora nota la data prevista per il 2022 ma è probabile che torni nel periodo primaverile come era sempre stato. Sede degli eventi resterà il Pala De Andrè e il secondo palazzetto dello sport di cui si attende la ripresa del cantiere. L’impianto, secondo gli annunci del Comune, doveva essere ultimato proprio prima dell’edizione 2021 di Omc programmata un mese fa.

«Il settore dell’energia – commenta Monica Spada, presidente dell’evento – sta affrontando un momento di grande trasformazione legato alla transizione energetica e alla volatilità di scenario di breve. Per questo pensiamo che avere un luogo di incontro stabile dove confrontarsi sulle priorità del settore coinvolgendo tutti gli attori dell’industria in modo inclusivo, stakeholder e policy maker possa essere un volano per allinearsi su obiettivi condivisi e trovare occasioni di sviluppo comune». Un obiettivo che sarà perseguito, già da quest’anno, con le sessioni plenarie strategiche e i panel tecnici e con il contributo che verrà dall’Innovation Room, dall’hackathon e dalla call for ideas dedicate ai giovani coinvolgendo università, aziende e investitori interessati alle nuove idee per l’innovazione da trasferire all’industria.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24