Arriva il Giro e i negozi del centro di Ravenna escono in strada per una sera

L’iniziativa del comitato di promozione, che presenta anche una maglia rosa speciale

Conferenza Stampa SiR 18052021 ComitatoSpassoinRavenna 02Nuove iniziative del comitato Spasso in Ravenna, nato (e che già può contare su circa 200 esercizi commerciali affiliati) per contribuire in maniera determinante alla vita del centro storico della città da un progetto delle associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e Cna, con il contributo del Comune di Ravenna e il sostegno de La Cassa di Ravenna.

L’occasione è quella fornita della partenza della tappa del Giro d’Italia di venerdì 21 maggio:per accogliere la carovana rosa, nelle giornate precedenti verrà messa a disposizione dei commercianti una maglia rosa originale da esporre nelle vetrine. Nel 2021 si celebrano i 90 anni della Maglia Rosa e il comitato ne offre una versione “ravennate” con una immagine che unisce l’iconografia di Dante, quella del Giro d’Italia e la tradizione legata al mosaico.

Allo stesso modo, i negozianti potranno personalizzare le vetrine con elementi legati al ciclismo, alcuni dei quali saranno reperiti anche attraverso la disponibilità della società ciclistica giovanile cittadina Pedale Azzurro – Rinascita. La stessa società metterà a disposizione anche coupon che i negozianti potranno donare e che consentiranno ai bambini delle scuole elementari di effettuare una prova, insieme ad un tecnico, con una bicicletta da corsa.

Il fulcro dell’iniziativa sarà venerdì 21 maggio. Al mattino il centro storico verrà animato dalla partenza del Giro e successivamente si aprirà quella che è stata denominata la “Festa di Primavera” per ribadire ancora una volta il concetto di rinascita, di rilancio, di ripartenza. Spasso in Ravenna ha predisposto, insieme ai tecnici del Comune di Ravenna, tutte le autorizzazioni che consentiranno agli esercenti di allestire punti espositivi all’esterno dei loro negozi dalle ore 16.30 alle 21. L’intenzione è quella di creare un momento di incontro, nel limite delle normative di sicurezza, fra commercianti e clienti, davanti alle vetrine dei negozi, sulle strade e dunque all’aperto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24