Lavori in via Baiona: semafori intelligenti e cantiere sospeso in agosto

Un senso unico alternato di 150 metri in corrispondenza del cantiere su due ponti ha causato lunghe code nel weekend: il Comune corre ai ripari

Marce

Lo stabilimento Marcegaglia di Ravenna in via Baiona

Vigili urbani a regolare il traffico, semafori intelligenti che tengono conto delle code dei veicoli, cantiere sospeso in agosto. Il Comune di Ravenna corre ai ripari con nuove disposizioni per il periodo estivo per ridurre i disagi dovuti ai lavori di manutenzione ai due ponti di via Baiona nei pressi di Porto Corsini dove si è resa necessaria l’istituzione di un senso unico alternato per un tratto di circa 150 metri (il cantiere andrà avanti fino alla primavera 2022).

Durante il fine settimana del 12 e 13 giugno la circolazione sarà regolamentata con l’uso di agenti della polizia locale e di movieri che effettueranno un servizio di viabilità nelle fasce orarie dalle 9 alle 11.30 circa e dalle 17 alle 19.30 circa.

Dal successivo fine settimana, 19 e 20 giugno, saranno operativi una coppia di semafori intelligenti in grado di ottimizzare i tempi di attesa nelle due direzioni e nelle diverse fasce orarie, con il rilevamento dei flussi e degli accodamenti.

Dal 31 luglio al 5 settembre verrà rimosso il restringimento per il senso unico alternato e l’impianto semaforico per ripristinare la circolazione a doppio senso di marcia, mettendo in sospensione il cantiere.

Dal 6 settembre verrà avviata la terza fase dei lavori che prevede la chiusura al transito veicolare dell’intero tratto interessato dai lavori, per permettere di effettuare tutte le lavorazioni relative ai lavori sul ponte A119 (sul canale Magni), di ultimare quelle previste sul ponte A118 (canale Baiona) e per consentire l’esecuzione delle lavorazioni da effettuarsi sul piano viario degli impalcati.

Gli interventi sui ponti lungo la via Baiona, A118 (in corrispondenza del canale) e A119 (sul canale Magni), hanno avuto inizio alla fine di febbraio con durata contrattuale dell’intervento di 390 giorni naturali e consecutivi (circa 13 mesi) e ultimazione prevista per marzo dell’anno prossimo.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24