Economia circolare: parte un corso all’istituto tecnico superiore di Ravenna

Percorso di innovazione e di formazione di nuovi tecnici. Le iscrizioni sono aperte dal 14 giugno

La transizione energetica e la sfida ai cambiamenti climatici passano soprattutto dalla formazione di tecnici in grado di gestire processi produttivi innovativi e fortemente indirizzati all’economia circolare. Inoltre, nell’ambito del Pnrr, questo scenario assume una decisiva importanza e la formazione offerta dagli Istituti di formazione superiore, scuole ad alta specializzazione tecnologica nate proprio per rispondere alla domanda delle imprese. Il nuovo corso appena attivato dalla Fondazione Its Tec a Ravenna si inserisce in questo percorso di innovazione e di formazione di nuovi tecnici la cui preparazione diventa di estremo interesse per le imprese.

Si tratta del corso TS 4 Green per l’economia circolare attraverso la gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti, per il recupero di materia ed energia. L’obiettivo è quello di formare figure tecniche con conoscenze specialistiche, sia giuridico-amministrative sia tecniche, nella gestione delle nuove attività richieste dalle modifiche ai processi produttivi dettati dall’economia circolare. La formazione verterà in particolare sul recupero dei rifiuti per l’approvvigionamento energetico e per la produzione di materie prime-seconde e il loro utilizzo per la creazione di nuovi prodotti, con riferimento sia ai servizi pubblici che ai servizi forniti verso terzi per i rifiuti speciali, fornendo conoscenze avanzate sulle principali filiere del recupero di materia ed energia.

Questo nuovo corso si affianca a quello attivo da anni: TS 4 Red per lo sviluppo delle energie rinnovabili applicate agli impianti energetici. Inoltre, a Ferrara (facente parte della stessa Fondazione ITS TEC – territorio energia costruire) è attivo il TS 4 Blu per il risparmio energetico in edilizia sostenibile.

«La Fondazione ITS TEC – afferma il presidente Sergio Baroni – ha potuto raddoppiare la propria offerta di corsi sul territorio ravennate, grazie alla disponibilità della Regione Emilia-Romagna, alla forte attenzione del Comune di Ravenna, alla collaborazione offerta dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dal Comune di Faenza. Il Comune ha sempre sostenuto la diffusione della formazione superiore facendosi promotore della costituzione della Fondazione ITS TEC e grazie all’assessore alle Attività produttive, Massimo Cameliani, c’è un costante e proficuo collegamento tra studenti e settore imprenditoriale, che favorisce l’integrazione fra il mondo del lavoro e quello della formazione. Ringrazio il sindaco, Michele de Pascale, che, nel credere fortemente nella formazione superiore, ha voluto mantenere il corso Red a Ravenna integrandolo con il nuovo Green per rispondere alle sfide a cui è chiamata nei prossimi anni la città di Ravenna».

Le iscrizioni sono aperte dal 14 giugno ed è possibile farle online dal sito www.itstec.it.  Il 22 giugno, alle 17, si terrà uno specifico open day per illustrare i corsi.

I titoli completi dei corsi ITSTEC sono:

2021- 15798/RER Tecnico Superiore per la Gestione di Sistemi Energetici 4.0 Sostenibili – TS 4 RED – Renewable Energy Development.

2021- 15797/RER Tecnico Superiore per l’Economia Circolare, attraverso la corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti, per il recupero di materia ed energia. TS 4 GREEN – Gestione Rifiuti 4 Energy & Environment.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24