Nuovo polo dell’infanzia da 3 milioni: mille mq, ogni aula avrà accesso al giardino

La giunta ha approvato il progetto esecutivo per un nido e una materna accanto alle medie nella frazione più popolosa del comune di Ravenna dove vive il 5 percento della popolazione comunale nella fascia under 14

Scuola Lido Adriano

La nuova scuola media di Lido Adriano poco prima dell’inaugurazione, nel 2019

Il progetto esecutivo da tre milioni di euro per un nuovo polo per l’infanzia a Lido Adriano (0-6 anni, nido e materna con due sezioni ognuna) è stato approvato dalla giunta comunale di Ravenna. Ora si procederà alla gara per l’affidamento della realizzazione dei lavori. I nuovi spazi occuperanno mille metri quadrati, in contiguità con la scuola media Dante Alighieri di via Tono Zanzanaro di recente inaugurata.

La nuova struttura, che si svilupperà su un piano, verrà costruita in continuità con l’edificio della scuola media già realizzato, ma con ingressi separati e indipendenti; insieme i due edifici occuperanno una superficie complessiva di 12mila mq.

Il nido d’infanzia sarà formato da una sezione lattanti con servizi igienici e sala sonno, una sezione semidivezzi e divezzi con servizi igienici e sala sonno, un salone per le attività comuni, un ufficio per gli insegnanti con i relativi servizi, servizi per il personale Ata e un deposito. Per la scuola dell’infanzia sono previste due sezioni con relativi servizi igienici, un salone per le attività comuni, un atelier, un ufficio per gli insegnanti con relativi servizi, i servizi per il personale Ata e un deposito. I servizi comuni riguarderanno la cucina con la relativa dispensa, i servizi per il personale della cucina; la lavanderia e i locali tecnici.

Le aule saranno costruite ad est per una maggiore esposizione al sole. Ogni aula avrà un accesso diretto all’esterno attraverso una zona protetta che farà da filtro e creerà una relazione diretta tra l’aula e il giardino, favorendo le attività all’aperto. È prevista la possibilità di ulteriore ampliamento del nuovo edificio.

Nelle immediate vicinanze del nuovo polo scolastico si trova un parco pubblico in via di completamento così come stanno per concludersi i lavori di riqualificazione di viale Virgilio.

Lido Adriano è la frazione più popolosa del comune. Su 6.026 residenti, 896 sono in età scolare, fra gli 0 e i 14 anni, e rappresentano quasi il 5 percento dei bambini e dei ragazzi appartenenti alla stessa fascia di età in tutto il territorio comunale, quasi il 10 se si esclude il capoluogo e si considerano solo le frazioni. «Vogliamo accompagnare e incoraggiare lo sviluppo e il fermento manifestato dalla località – spiega il sindaco Michele de Pascale –, creando relazioni, luoghi di aggregazione e socialità e servizi funzionali alla migliore vivibilità di tutte le famiglie, in un paese dove vivono anche 1846 persone di origine straniera e sono rappresentate ben 60 etnie. Per me, anche se purtroppo per lo Stato italiano non è ancora così, tutti i bambini appartenenti ad esse sono nostri concittadini e pensando a tutte le famiglie e a tutti i bambini di Lido Adriano, indipendentemente dalle loro origini, abbiamo progettato e realizzato questi servizi».

Lido Adriano non aveva la scuola media e i posti disponibili alla materna non bastavano a soddisfare tutte le domande di iscrizione. Inoltre il servizio pediatrico era insufficiente. «In cinque anni – dice ancora il primo cittadino – abbiamo fatto la nuova scuola media, inaugurato la nuova casa della salute con servizi pediatrici di eccellenza e ora completiamo il nostro impegno con un anno di anticipo rispetto ai tempi che ci eravamo dati, ampliando la scuola materna in maniera tale che possa accogliere tutti i bambini e realizzando anche un asilo nido. Per un sindaco avere l’onore di vivere momenti come questi vale tutto l’impegno e la dedizione che l’amministrazione di una comunità richiedono».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24