Bilancio Ravenna Holding: 12,9 milioni di dividendi per i cinque soci pubblici

La società è controllata dai Comuni di Ravenna, Faenza, Cervia e Russi e dalla Provincia. Si chiude dopo nove anni il mandato del presidente Carlo Pezzi

1Il consiglio di amministrazione di Ravenna Holding, la società controllata al 77 percento dal Comune di Ravenna e di cui detiene le azioni delle partecipate, ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2020 che sarà sottoposto all’assemblea dei soci. Il risultato economico complessivo del 2020 è pari a 14.009.144 euro e superiore al budget di 2.045.318, grazie anche alla distribuzione straordinaria di riserve di utili da parte di alcune società del gruppo, coordinata da parte di Ravenna Holding per concorrere ad alleviare le ricadute negative sui bilanci degli enti soci dovute all’emergenza sanitaria (il 23 percento della holding è ripartito fra i Comuni di Russi, Faenza, Cervia e la Provincia).

La redditività, calcolata sulla base del principale indicatore (Roe) preso a base per valutarla in rapporto al capitale proprio è prossima al 3 percento, e supera il 4 percento scorporando la gestione delle reti idriche. Tutte le società del Gruppo hanno chiuso anche i bilanci per l’esercizio 2020 in utile, e prodotto un flusso di cassa positivo, rispettando gli obiettivi economici, operativi e gestionali assegnati.

Alla luce dei bilanci presentati dalle partecipate, risulta possibile, sulla base degli indirizzi dei soci, formulare la proposta di distribuire dividendi “potenziati” per oltre 12,9 milioni di euro, salvaguardando al contempo la piena sostenibilità della posizione finanziaria. Dalla sua costituzione nel 2005, Ravenna Holding ha distribuito dividendi agli azionisti (inclusa la proposta relativa al bilancio 2020) per oltre 115 milioni di euro, pari a oltre l’82 percento dell’utile prodotto, oltre a 35 milioni di euro per la riduzione volontaria del capitale (2015 – 2018), per un totale erogato che supera i 150 milioni di euro.

5Con questo bilancio si chiude il mandato di nove anni di Carlo Pezzi, presidente e amministratore delegato della Holding.

Il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ha definito Ravenna Holding «un’eccellenza sul panorama nazionale in termini di corretta gestione delle partecipazioni e di una parte rilevante del patrimonio di molti diversi enti locali della nostra provincia. Il merito è di tutti gli amministratori, ma in particolare mi sento di ringraziare il dottor Carlo Pezzi per l’impegno il talento e la passione che ha profuso in questo ruolo, sempre rispettoso delle prerogative degli enti soci, ma costantemente in grado non solo di attuare l’indirizzo concordato, ma di saper costruire insieme agli enti la progettualità, portando la holding a risultati importanti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24