Allargata e riqualificata la provinciale “Gardizza”. Terminati lavori da 3,3 milioni

«Intervento fondamentale per la Bassa Romagna». Il sindaco di Conselice: «Ora la Selice»

AttachmentSi sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione della strada provinciale 59 “Gardizza”, nei comuni di Conselice e Lugo. L’intervento è stato eseguito sull’intera lunghezza (pari a circa 3.535 metri) della strada provinciale 59, arteria che collega la strada provinciale 13 “Bastia” e la strada provinciale 610R “Selice”.

I lavori, del costo complessivo di circa 3 milioni e 300.000 euro, sono stati finanziati per 3 milioni di euro dalla Regione Emilia-Romagna con Fondi Fsc 2014/2020, e per la restante parte dalla Provincia di Ravenna.

In particolare il progetto è stato finalizzato all’adeguamento della sezione stradale finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza e a ridurre il rischio di incidentalità della strada provinciale, interessata da significativi volumi di traffico pesante. Si è quindi proceduto all’allargamento della carreggiata stradale fino a 9,5 metri, per portare la “Gardizza”, precedentemente classificata come strada locale (categoria F), ad avere le caratteristiche di strada extraurbana secondaria (categoria C2).

Per garantire la regolarità nel tempo del piano viabile e la sicurezza della circolazione è stato effettuato il consolidamento del sottofondo e del rilevato stradale e sono stati posizionati nuovi guard-rail. I lavori hanno ricompreso le opere edili e le canalizzazioni propedeutiche alla posa della banda larga.

Inoltre sono stati demoliti e ricostruiti due ponti: il primo sul canale Diversivo in Valle, il secondo sul canale Fossatone Nuovo.

Infine è stata rinnovata la segnaletica verticale e orizzontale.

«Questo è un intervento di riqualificazione – commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture Andrea Corsini – che consente di realizzare un’opera molto attesa. Perchè porta importanti benefici in termini di sicurezza e fluidità della circolazione. La riqualificazione della Gardizza rappresenta infatti un traguardo che riconsegna ai cittadini di Lugo, Conselice, Lavezzola e Giovecca un collegamento più sicuro e adatto alla circolazione dei mezzi pesanti legati alla presenza della maggiore industria del territorio».

«L’ampliamento di via Gardizza – commenta Paola Pula, sindaco di Conselice – è un risultato eccellente che risolve in parte i problemi di viabilità dei nostri territori e mette in sicurezza il traffico locale e quello pesante generato da una delle aziende più importanti e decisive per lo sviluppo economico del nostro territorio (l’Unigrà, ndr), e di realizzare un tratto di pista ciclabile a ridosso dell’abitato di Giovecca. Ora concentriamoci sull’allargamento della Selice, in fase di progettazione, e sulla variante del Ponte Rosso, in fase di studio di fattibilità. La realizzazione di questi due tratti di strada libererà i centri abitati dal traffico pesante mettendo definitivamente in sicurezza la mobilità interna del quadrante est della Bassa Romagna».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24