Prosegue la riqualificazione del lungomare di Milano Marittima: lavori da 3,5milioni

Al via in ottobre, dal Canalino alla Decima Traversa. Nuovi posti auto anche alla Colonia Varese

FOTO Lungomare Milano MarittimaLa giunta comunale di Cervia ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la “Riqualificazione e rigenerazione urbana del warterfront di Milano Marittima, lungomare Pionieri del turismo – Tratto dal Canalino alla Diciannovesima Traversa”.

Il progetto richiede un investimento di 3 milioni e mezzo di euro e, in continuità con gli interventi realizzati negli ultimi dieci anni (nel tratto dal Porto canale di Cervia al Canalino di Milano Marittima), prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale a servizio della collettività e delle attività turistiche, oltre alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica, delle reti tecnologiche, dell’arredo urbano e delle aree verdi.

L’intervento è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che ha concesso al Comune un contributo di 2.625.000 euro, mentre 875mila euro verranno finanziati direttamente dall’Amministrazione comunale.

Il progetto è stato sviluppato dai tecnici del Settore Programmazione e Gestione del territorio del Comune, coadiuvati da tecnici esterni per le progettazioni impiantistiche.

Gli interventi verranno realizzati per stralci, anche per non interferire con la stagione turistica. Verranno quindi immediatamente avviate le procedure di gara per affidare i lavori del primo lotto, che interessa il tratto dal Canalino alla Decima Traversa, che dovrebbero iniziare il prossimo mese di ottobre per essere ultimati prima della stagione estiva.

Come capitato per gli interventi di riqualificazione già realizzati, i nuovi lavori sottrarranno posti auto alla località nella fascia restrostante i bagni.

L’Amministrazione ha già ricavato nuovi parcheggi a Milano Marittima, come i 110 posti auto presso il Circolo tennis, in via Jelenia Gora, e «sta pensando a nuove soluzioni per il prossimo anno». Tra queste, è previsto un ampliamento dei posti auto a Milano Marittima Nord, in viale Matteotti in corrispondenza della Colonia Varese, dove verrà realizzato, a carico di soggetti privati, un parcheggio green di 60 posti, con pavimentazione permeabile e alberature ombreggianti.

RAVENNANTICA MOSY NUOVO BILLB 17 09 – 31 12 21
IDROZETA BILLB TOP 11 06 – 30 09 21
CONAD LIBRI SCUOLA BILLB 01 – 30 09 21