L’impianto di stoccaggio Gnl è pronto: partiti i test con l’arrivo della prima nave

Il primo sito in Italia. Investimento da cento milioni di euro di Pir, Edison e Scale Gas Solutions: capacità di 20mila mc, movimentazione annua un milione di mc. Entrerà in funzione da fine ottobre

Sono iniziati i test operativi al deposito di gas naturale liquefatto (Gnl) costruito in via Baiona a Ravenna, nell’area industriale sulla sponda sinistra del porto. Con l’attracco della nave “Ravenna Knutsen”, proveniente da Barcellona, sono cominciate la operazioni propedeutiche all’ingresso in attività vero e proprio, programmato per fine ottobre, del primo impianto italiano di questo tipo.

L’investimento da circa cento milioni di euro è della Depositi Italiani Gnl, controllata al 51 percento dalla Pir della famiglia Ottolenghi (gruppo che fornisce servizi logistici di stoccaggio e movimentazione di prodotti chimici e petroliferi e commercia prodotti petroliferi), per il 30 percento Edison e per il 19 percento da Scale Gas Solutions (del gruppo spagnolo Enagás). Il nuovo deposito di Ravenna avrà una capacità di movimentazione annua di oltre un milione di metri cubi di gas ed una capacità di stoccaggio di 20mila mc.

«Si tratta di un risultato importante e prestigioso, possibile grazie all’impegno profuso dal personale tecnico e da tutti gli operai che non si sono risparmiati, lavorando anche nei giorni festivi  – queste le parole di Elio Rainone, amministratore di Rcm Costruzioni che ha realizzato il sito –. Un momento che ci riempie d’orgoglio, avendo contributo alla realizzazione del primo impianto italiano di Gnl».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24