A Cervia parte il piano da 200mila euro per la potatura di oltre mille alberi

Lavori previsti fino a fine inverno, riguarderanno pini e platani in varie vie della città dove potrebbe cambiare la viabilità temporaneamente. È previsto anche l’abbattimento di 40 piante

Albero GiardiniCervia si prepara ad avviare il piano di potature di circa 1.100 piante cittadine da ottobre a fine inverno per mettere in sicurezza una serie di viali, in particolare caratterizzati da filari di pini domestici e marittimi e platani. I lavori dell’importo complessivo di 200mila euro sono stati affidati in accordo quadro verde. Il piano partirà la prima settimana di ottobre con i viali a pini e successivamente alla caduta delle foglie si passerà alle zone con platani.

Le vie subiranno una chiusura temporanea al traffico, al fine di consentire ai cantieri mobili di lavorare in sicurezza, lasciando comunque ai residenti la possibilità di transitare per l’accesso alle proprie abitazioni.

«Nell’esecuzione delle potature – fa sapere il Comune – si cercherà di privilegiare una potatura a tutta cima, evitando la pratica scorretta della capitozzatura. Inoltre, essendo diventata Cervia zona focolaio per la diffusione del cancro colorato del platano, deve adottare la lotta obbligatoria prevista per legge sull’intero territorio comunale, con una serie stringente di attività di prevenzione per evitare il diffondersi della malattia, in particolare anticipando lo screening da parte dei tecnici del Servizio fitosanitario regionale e seguendo accorgimenti nelle operazioni di taglio e disinfezione delle ferite».

Il progetto prevederà inoltre anche l’abbattimento di una quarantina di alberi, esemplari maturi di pini domestici o platani affetti da carie o altre patologie, oppure deperienti o con lesioni di tale gravità da rendere necessario la loro eliminazione per messa in sicurezza stradale o per pubblica incolumità. Dove le condizioni del sito lo permetteranno si procederà anche alla ripiantagione con giovani piante.

Questo l’elenco delle vie e dei luoghi interessati dai lavori:

Pini domestici:
via Ravenna
via Forli
via Bologna
viale Romagna
viale 2 Giugno tratto tra Porto Canale e 1° traversa
via Baracca
via Toti
via Oberdan
via Malva Nord
via Cilea
viale 2 Giugno tratto tra 10° traversa e Anello del pino, tra 17° e 19° traversa
Marciapiedi esterni anello del pino
Scuola Primaria Deledda via Pinarella
via Capua
via Villafranca
via Guerrini
via Isonzo
via Martiri Fantini

Platani:
via Forlì
via G. Di Vittorio
Scuola Primaria Deledda via Pinarella

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24