Tra emergenza Covid e Codice della crisi: i commercialisti a convegno

Due giorni all’hotel Premier&Suite di Milano Marittima per fornire ai professionisti del settore le conoscenze sugli strumenti da utilizzare nelle procedure che coinvolgono le imprese

GUERRIERIL’emergenza Covid ha reso necessario per le imprese, e per chi opera al loro servizio in campo economico e giuridico, l’individuazione di strumenti idonei a gestire la crisi: tutelare gli interessi dei creditori e la conservazione degli organismi produttivi. Di questo, ma non solo, si parlerà nel convegno intitolato “Dall’emergenza Covid-19 al nuovo diritto concorsuale: il tortuoso cammino verso il Codice della crisi”, organizzato dall’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili (Odec) di Ravenna e dall’Università di Bologna l’8 e 9 ottobre all’hotel Premier&Suite di Milano Marittima.

A raccontare, più nel dettaglio, quali saranno i temi toccati, è il professor Gianluca Guerrieri (nella foto) che, insieme al collega Antonio Rossi e ai membri della commissione di studi di diritto fallimentare dell’Odcec ravennate, assolve al ruolo di coordinatore scientifico del convegno: «Appariva in effetti necessaria una riflessione che tenesse conto, in particolare, della legislazione emergenziale e, al contempo, della teoricamente imminente entrata in vigore del Codice della crisi. L’obiettivo è quello di fare in modo che avvocati, commercialisti e giudici acquisiscano una sempre maggiore consapevolezza degli strumenti utilizzabili nel corso delle crisi di impresa, in particolare con riferimento alla gestione dell’attivo; ciò anche tenendo conto delle difficoltà derivanti dal fatto che il Codice della crisi, se da un lato è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dall’altro non è ancora entrato – e non è sicuro se mai davvero entrerà – in vigore».

Venerdì 8 ottobre il convegno si svolgerà dalle 14.30 alle 19.30. Il primo intervento introdurrà il Dl 118/2021: i professori Alessandro Farolfi e Massimo Fabiani hanno preso parte alla commissione Pagni insediata dal Ministero per intervenire sul codice della crisi e, al contempo, per innovare il sistema mediante procedure di composizione negoziata della crisi d’impresa ulteriori rispetto a quelle tradizionali. A seguire si parlerà di concordato liquidatorio, delle offerte concorrenti nel concordato preventivo, di allocazione trasversale degli attivi nel concordato di gruppo e di criticità del riparto.

La sessione di sabato 9 è prevista dalle 9 alle 13. Il primo intervento tratterà dell’esecuzione del concordato preventivo e della destinazione del risultato della continuità aziendale. A seguire si parlerà di esercizio provvisorio nella liquidazione giudiziale (l’odierno fallimento) e poi di rapporti tra esecuzione forzata individuale e liquidazione giudiziale. Gli ultimi due interventi saranno le azioni revocatorie nella liquidazione giudiziale e le azioni di responsabilità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24