“Cambiamenti” Cna: premiate le tre migliori start up ravennati

Quinta edizione del riconoscimento dedicato a imprese al top in innovazione e tecnologia. Prima la B-Plas, poi a pari merito iFarming e Thunder

B-Plas

L’azienda vincitrice B-Plas

La Cna di Ravenna, ha recentemente ospitato la tappa ravennate del concorso nazionale “Cambiamenti”,promosso dall’associazione di categoria dell’artigianato e delle pmi. Tre le prime start up classificate: il primo premio è andato a B-Plas, che si occupa del recupero e della trasformazione di fanghi reflui in bioplastica, il secondo premio ad ex aequo a iFarming, che sviluppa in sistema di supporto alle decisioni in campo agricolo sfruttando dati raccolti e elaborati direttamente dai campi, e Thunder, che sviluppa software medicali per la medicina del lavoro, in particolare per la gestione sanitaria aziendale.

I criteri di selezione della Giuria – composta da Matteo Leoni, Presidente della Cna Territoriale di Ravenna, Lorenzo Ciapetti, Direttore del centro studi Antares, Antonio Penso, Direttore della Fondazione Flaminia – sono stati l’originalità, la capacità di rispondere a bisogni ed esigenze di mercato, il livello di competitività, l’evidenza del vantaggio strategico, l’impatto sociale, culturale e ambientale generato.

L’azienda vincitrice B-Plas Sbrl nasce nel febbraio 2021 come start up innovativa e società benefit che integra nel proprio oggetto sociale l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Progetta e realizza impianti completamente automatizzati che trasformano fanghi reflui in PHA, una bioplastica bio-based e biodegradabile, con un impatto ambientale inferiore alle alternative tecnologiche disponibili. L’azienda inoltre adotta l’approccio “green growth” nel suo modello tecnologico circolare.

Ecco l’elenco le imprese che si sono candidate al premio: Agnes, AgrichaINitalia Soc. Coop., B-Plas Sbrl, Beeing, Flash Innovations s.r.l, iFarming srl, Innovabilità, le grotte di Dagrosa Rosa, Realkintsugi, SanoMedical Fitness, Terra e forme s.a.s., Terra Mia Cooperativa Sociale, Thunder srl, Vela e Legno, Villa Rosa Soc. Coop. Sociale Onlus, Zerozanz.it – ZZ di Biasi Luigi.

«Per il quinto anno, dopo l’assenza del premio nel 2020, anche la Cna di Ravenna – ha aggiunto il direttore, Massimo Mazzavillani – ha voluto affiancare al premio di valenza nazionale un evento a carattere territoriale che vede protagoniste le start up della nostra provincia. Per noi questa è un’occasione importante per guardare ai cambiamenti e alle evoluzioni del sistema imprenditoriale, che seguono quelle del mercato e del sistema economico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24