Nei lidi ravennati al via i ripascimenti delle spiagge in erosione

In corso d’opera a Marina Romea; a Milano Marittima il rinforzo della duna invernale. Lavori per 350mila euro finanziati dalla Regione

01 Prelievo Spiagge Porto CorsiniSono in corso d’opera gli interventi di ripascimento dei litorali in erosione nei comuni di Ravenna e Cervia. Le opere di manutenzione ordinaria in programma comprendono anche la realizzazione di dune di protezione invernale nei tratti vicino ai centri abitati più esposti al rischio di ingressione marina.
Il progetto, redatto dai tecnici dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, prevede interventi per un importo complessivo di 350mila euro, finanziati dalla Regione.

«La cura dei litorali – sottolinea l’assessore regionale alla Protezione civile e Sicurezza territoriale, Irene Priolo – è di primaria importanza sotto il profilo ambientale e della sicurezza idraulica del territorio: costituisce una leva importante di mitigazione e adattamento delle conseguenze del cambiamento climatico, che aumentano il rischio di ingressione ed erosione costiera. La Regione l’ha messa al centro della sua azione con il “progettone” da 22 milioni che partirà nei prossimi mesi, per rimpinguare le spiagge dell’intero tratto costiero emiliano-romagnolo».

«Continuano però anche gli interventi di manutenzione ordinaria, programmati ogni anno, tra cui quelli che interessano Ravenna e Cervia – conclude Priolo –. Si tratta di opere fondamentali dal punto di vista ambientale, ma anche per salvaguardare il turismo balneare che è una fondamentale leva di crescita economica su cui puntare nella ripartenza post pandemia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24