Grandi (Vr): «Perché i lavori sono fermi?». Il Comune: «Tutto procede come previsto»

Interrogazione del consigliere comunale di Viva Ravenna e risposta dell’assessora Del Conte. Il cantiere deve tenere conto delle maree. Strada interrotta fino a marzo

Via Baiona Ravenna«Perché sono fermi i lavori sul ponte 118 di via Baiona?». Lo chiede Nicola Grandi, consigliere comunale di Viva Ravenna (Vr), con una interrogazione al sindaco. Il riferimento è al cantiere per il ripristino tecnologico e risanamento strutturale di due ponti che ha imposto la chiusura al traffico per sei mesi dal 7 ottobre. L’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte assicura che «tutto sta procedendo come programmato e, pur apprezzando l’attenzione della cittadinanza e dei territori, invitiamo a non creare allarmismi e infondate preoccupazioni»

Grandi sosteneva che l’area del cantiere si presentasse transennata ma senza lavoratori all’opera: «Chiedo al sindaco se è a conoscenza della situazione e come intenda intervenire, considerato il sacrificio richiesto a residenti, lavoratori e turisti, obbligati a percorrere molti chilometri aggiuntivi per raggiungere le località dei lidi nord».

I lavori riguardano due ponti: A118 in corrispondenza del canale e A119 sul canale Magni. I lavori hanno avuto inizio alla fine di febbraio (con durata contrattuale di 390 giorni naturali e consecutivi, circa 13 mesi) ma si sono interrotti parzialmente durante l’estate per agevolare la stagione turistica.

L’amministrazione comunale precisa che la struttura di controllo e verifica sull’andamento e corretta esecuzione dei lavori, composta dai tecnici del servizio Strade del Comune, provvede, attraverso l’ufficio di direzione lavori, al continuo monitoraggio sui lavori in svolgimento, dal punto di vista operativo, della sicurezza in fase esecutiva e nel rispetto del contratto.

«Si tratta – commenta l’assessora Del Conte – di un intervento molto importante e molto complesso e certe lavorazioni possono essere effettuate solo a determinate condizioni, tenendo necessariamente conto dell’escursione delle maree. Attualmente l’impresa esecutrice, dopo l’interruzione delle lavorazioni al di sotto del ponte durante il periodo estivo, sta lavorando sul ponte A118 a 5 campate con il sollevamento di una campata per volta in maniera da sostituire gli appoggi per le travi, dopo aver ultimato il ciclo di ripristino sulle strutture del manufatto. Le campate già sollevate sono tre».

I lavori sul ponte A119 (a due campate), iniziati solo ad ottobre con la chiusura al traffico dell’intero tratto, stanno procedendo in contemporanea con quelli sul vicino ponte A118, «ma solo e limitatamente a poche ore al giorno in quanto soggetti all’escursione delle maree che limita fortemente l’accesso al di sotto del ponte in condizioni di sicurezza».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24